Estratto dell'intervista a Eugenio Bennato di Luigi Farina articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 21/08/2014 alle ore 17.37.35

Estratto dell'intervista a Eugenio Bennato di Luigi Farina

 

immagine in primo piano

9 Agosto 2004 - Palermo - ex deposito delle locomotive di Sant'Erasmo
per il KALS'ART 2004

INTERVISTA AD EUGENIO BENNATO di Luigi Farina

9 Agosto 2004 - ore 19 - Mi trovo all'ex deposito delle locomotive di Sant'Erasmo di Palermo dove stasera si esibirà Eugenio Bennato con il suo spettacolo "Che il Mediterraneo sia", per la rassegna Kals'Art 2004. Sono appena finite le prove dello spettacolo e l'artista napoletano ci accoglie con molta simpatia e disponibilità, rispondendo di buon grado alle mie domande.

.....

Napoli è ricca, oltre che di cultura musicale, anche di cultura gastronomica. Tu da napoletano che gira il mondo per far conoscere la cultura napoletana, come ti trovi con le cucine degli altri paesi?

Più volte girando per il mondo, appunto, ci succede di essere invitati, per esempio, da associazioni italiane, e mi dicono: "Eugenio ti facciamo un bel piatto di spaghetti!", per esempio mi è successo a Buenos Aires. Per cortesia, per non essere scostanti, ci andiamo, però quando sono a Buenos Aires preferisco calarmi nella cultura gastronomica del luogo, e questo dappertutto, a Buenos Aires come a Mabutu in Mozambico, come in Australia, come a Singapore. Voglio dire: la cosa più interessante della cultura globale è la diversità, in ogni posto c'è una musica, c'è una lingua, e fra le altre cose, importantissimo, c'è un cibo, una cultura gastronomica. A me piace mangiare la cucina del luogo, in generale, quando torno a Napoli, invece ritornare ed essere felici che Napoli mantiene la sua cultura gastronomica intatta, incontaminata, nonostante gli assalti di Mac Donalds, che pure è un fatto positivo, che stanno li quando vuoi stare senza divagare, la cosa importante è il ragù napoletano di cui mi parlava il mio maestro Edoardo Caliendo, che la domenica mattina non faceva lezioni di chitarra, anzi già il sabato pomeriggio sospendeva perchè diceva che doveva preparare il ragù, e che ci dovevano, se non sbaglio, 12 ore. Ecco, queste cose rappresentano l'essenza della vita, secondo me, quindi è importante che nella globalizzazione non si perdano, così come è importante che nella globalizzazione non si perda la nostra cultura musicale, e io sto facendo di tutto per salvarla, e forse ci sono riuscito.

E tu come ti trovi ai fornelli? Sei uno che cucina, o gusti solo piatti fatti da altri?

Io devo essere sincero, so fare solamente le frittate, non ho mai cucinato la pasta in vita mia, forse perchè mi sono trovato sempre attorniato da tante donne amorose che l'hanno cucinata per me.

...

Per finire un tuo saluto ai visitatori di spaghettitaliani:

Un saluto da Eugenio Bennato ai visitatori di spaghettitaliani, ricordiamoci che ognuno ha un dovere e una felicità, quella di ricordare di non perdere le proprie favole e le proprie caratteristiche, in un mondo che si è avvicinato così velocemente, da un popolo all'altro, e allora imparerò anch'io a fare gli spaghetti, in modo che la prossima volta che andrò all'estero e me lo chiederanno, mostrerò da dove veniamo, quali sono le nostre radici.

Ringrazio Eugenio Bennato per la sua disponibilità e per la simpatia con cui ha accettato di rispondere alle mie domande, e mi commiato con un grosso in bocca al lupo per i suoi tanti progetti.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

9 Agosto 2004 - Palermo - ex deposito delle locomotive di Sant'Erasmo - Eugenio Bennato in concerto

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business