A Vetralla chiude "Si...V'Olio" articolo inserito su spaghettitaliani da Harry di Prisco
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Harry di Prisco il giorno 01/11/2017 alle ore 18.43.41

A Vetralla chiude "Si...V'Olio"

 

immagine in primo piano

Partecipazione, interesse e prospettive hanno caratterizzato una manifestazione che si è imposta come momento di riflessione per una produzione che rappresenta il volano dell'economia locale "Una manifestazione andata oltre ogni più lusinghiera aspettativa". E' stato questo il commento del Sindaco di Vetralla, Francesco Coppari, in chiusura di "Si ....V'Olio", dopo tre giorni di degustazioni, dimostrazioni, incontri e dibattiti sull'Olio Extravergine di Oliva DOP della Tuscia, il prodotto di eccellenza dell'economia vetrallese. "Quest'anno tra l'altro - ha continuato il primo cittadino - abbiamo voluto per la prima volta dar vita ad una iniziativa promo commerciale (Visituscia-Si...V'Olio), affidandoci all'esperienza del CAT, Centro Assistenza Tecnica Sviluppo Imprese di Viterbo, che ha rappresentato un valore aggiunto agli sforzi dell'Amministrazione Comunale che ha organizzato l'evento in collaborazione con la Camera di Commercio di Viterbo, il Consiglio Regionale del Lazio e alla fattiva collaborazione della Pro Loco. Una esperienza che sicuramente ripeteremo per affrontare e cercare di risolvere le problematiche connesse alla coltivazione dell'ulivo sul nostro territorio e alla produzione e vendita del suo prodotto sui mercati nazionali ed esteri.".
Alla cerimonia d'inaugurazione, nella Sala Consiliare del Comune, oltre al Presidente della Provincia di Viterbo, Pietro Nocchi, era presente anche il Consigliere Regionale Enrico Panunzi, Presidente della Sesta Commissione (Ambiente, Lavori Pubblici, Mobilità, Politiche della Casa e Urbanistica) il quale non ha mancato di ricordare, anche in veste di Vice Presidente della Commissione Agricoltura, l'importanza della coltivazione dell'Ulivo nel territorio della Tuscia.
"Con questa edizione - ha detto Carlo Postiglioni, Assessore all'Agricoltura del Comune - l'Amministrazione e la cittadinanza hanno preso coscienza del valore dell'Olio Extravergine di Oliva nella cultura di Vetralla. L'economia locale non può prescindere da questo prodotto che deve essere presente in ogni nostro agire. La presenza dei coltivatori ospitati negli stand appositamente allestiti e delle Cooperative, i banchi di assaggio, le dimostrazioni di potatura in piazza, i dibattiti incentrati sulla coltivazione e sulla salvaguardia del prodotto e, soprattutto, il workshop, al quale hanno partecipato numerosi rappresentanti della domanda e dell'offerta provenienti anche dall'estero, hanno dimostrato quanto sia importante la coltura dell'ulivo nel nostro territorio". All'incontro era infatti presente, tra gli altri, anche il Segretario dell'Ufficio di promozione economica e commerciale dell'Ambasciata di Romania in Italia, dott.ssa Norina Boru.
Alla soddisfazione dell'Assessore Postiglione, si è aggiunta quella dell'Assessore al Turismo, Enrico Pasquinelli, secondo cui la cittadina laziale deve impadronirsi a pieno titolo dell'etichetta di "Città dell'Olio". "Purtroppo - ha detto - il grande pubblico non ci conosce. Abituati a percorrere la via Cassia, difficilmente gli automobilisti attraversano il nostro bel centro storico. Così come non si soffermano a visitare i nostri frantoi. Anche per questo, quest'anno abbiamo voluto concentrare la manifestazione in 200 metri in modo da realizzare un mini percorso di facile accesso a tutti i turisti e appassionati che sono venuti a trovarci, per far rivivere loro e al nostro centro storico i fasti del passato. Abbiamo riaperto alcune botteghe artigiane e abbiamo allestito alcuni desk per l'assaggio dell'olio extravergine d'oliva e altri prodotti tipici del nostro territorio. Ma occorre fare di più: a breve, in una delle rotonde che recentemente abbiamo realizzato sulla via Cassia, pianteremo un grande ulivo con una scritta che possa comunicare anche agli automobilisti più distratti che Vetralla è davvero la Città dell'Olio".


Harry di Prisco


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

A Vetralla chiude
Vetralla

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business