Zafferano Montesano - Mangia "SANO " Mangia " CILENTANO" - 2ª Puntata articolo inserito su spaghettitaliani da Gerardo Del Duca
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Gerardo Del Duca il giorno 16/10/2018 alle ore 08.21.14

Zafferano Montesano - Mangia "SANO " Mangia " CILENTANO" - 2ª Puntata

 

immagine in primo piano


Mangia "SANO"
Mangia "CILENTANO"
2ª Puntata

Zafferano Montesano



Mangia "SANO " Mangia " CILENTANO"
Progetto di Valorizzazione Territoriale delle Aziende e dei Prodotti di Eccellenza del Cilento e del PNCVA Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni.

Con questo secondo appuntamento di Mangia "SANO" MANGIA "CILENTANO" voglio farvi conoscere un azienda che produce Zafferano, anche questa azienda da poco ha ricevuto il logo del PNCVA. Gino Ferrigno ha cominciato la produzione del suo Zafferano da qualche anno, dopo il suo pensionamento ha dirottato tutte le sue energie in questa coltivazione. La sua Azienda si trova a Montesano sulla Marcellana SA, oltre alla produzione e vendita delli Zafferano produce il liquore allo Zafferano e Limone, devo dire in tutta sincerità che dopo averlo provato ne sono rimasto colpito. Altra produzione in sinergia con Azienda Apicoltura Cavalieri di Rocca Gloriosa è il Miele allo Zafferano, da abbinare a Formaggi freschi e semi stagionati, oppure erborinati un connubio da eccezionale.
Di seguito alcune notizie sulle proprietà dello Zafferano.
Tra le tantissime azioni che si associano allo Zafferano, c'è quella di accelerare il metabolismo e promuovere le funzioni digestive."L'olio essenziale di zafferano è particolarmente utile a pelle e capelli, ma sembra abbia anche proprietà digestive, sedative, antispasmodiche, ipotensive e carminative."
Uso in cucina
L'uso dello zafferano in cucina, invece, spazia dall'antipasto al dolce, ma le combinazioni migliori si hanno con il riso, i crostacei, i frutti di mare, le carni in umido e le salse delicate. In questi casi il gusto dello zafferano arricchisce, colora ed esalta i sapori.Solitamente questa spezia va aggiunta a fine cottura, altrimenti perde il suo sapore e il suo profumo. Ricordare sempre di metterlo in infusione con acqua o brodo tiepidi.

Le aziende interessate ad una mia visita possono contattarmi.

 

[Foto3C][Foto4C][Foto5C][Foto6C][Foto7C][Foto8C][Foto9C][Foto10C][Foto11C]

Zafferano Montesano

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Zafferano Montesano
Zafferano Montesano
Zafferano Montesano
Zafferano Montesano

 

Zafferano Montesano
Zafferano Montesano
Zafferano Montesano
Zafferano Montesano

 

Zafferano Montesano
Zafferano Montesano
Zafferano Montesano
Zafferano Montesano

 

Zafferano Montesano

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business