Gli Articoli di Eduardo Cagnazzi - Giornalista

Eduardo Cagnazzi

Vasinicola - Caserta

immagine in primo piano

La storia di Vasinicola inizia a Napoli nel quartiere Posillipo, quando due giovani napoletani, Marco Colasanti e Massimiliano Penna, decidono di aprire una pizzeria da asporto in Via Manzoni.
Passa qualche mese e il successo è assicurato: le pizze lievitate ad opera d’arte e lavorate secondo la tradizionale manualità fanno sì che la clientela aumenti di giorno in giorno. I due proprietari, questa volta insieme a Fabio Trama e supportati da quell’atmosfera un po’ bohemienne del caprese “E’ divino”, pensano di allargare gli orizzonti e a fine settembre 2017 inaugurano una trattoria-pizzeria a Caserta in uno dei quartieri residenziali più eleganti della città.
Il locale è curato nei minimi particolari, sotto l’occhio vigile della responsabile Serena Penna: ogni cosa fa pensare a Napoli, dal ritratto di Maradona ai panni stesi, dai peperoncini al Panariello e all’agliara, a tutte quelle che un tempo erano le stoviglie.
Nel nuovo locale è possibile riscoprire gli antichi sapori perduti. È un po’ come quando la domenica si va a casa della nonna. Il menù cambia di giorno in giorno, a seconda di ciò che offre il mercato. Genovese, Ragù e Pasta patate e provola sono gli intramontabili piatti, che non mancano quasi mai. Poi ci sono una serie di antipasti come la parmigiana di melanzane, le polpettine al ragù, le alici indorate e fritte, la trippa con le patate, il pan cotto. E ovviamente i dolci tipici come il migliaccio, il tiramisù e la pastiera.
Ogni piatto si collega ad un ricordo.

       

Ancora prima di essere trattoria, Vasinicola è anche pizzeria. Margherita con polpettine, fior di latte e cornicione ripieno con una fresca ricotta e piatti come il pancotto con fagioli e friarielli, o gli ziti alla genovese, sono un’esplosione di sapori che fanno davvero immaginare di essere a casa propria.
La storia di Vasinicola non finisce però nella città della reggia: ben presto approderà nuovamente a Napoli, questa volta ancora a Posillipo, nei pressi di Torre Ranieri, ma con una sala capace di ospitare 50 coperti. Ritornerà non solo come pizzeria da asporto, ma anche una trattoria pizzeria dove poter sedersi comodamente e gustare tutti i piatti della tradizione napoletana. Quelli che adesso fanno impazzire i palati a Caserta.

Eduardo Cagnazzi


 

 

 

 

Vasinicola - Caserta ( - )

Vasinicola - Caserta ( - )

Vasinicola - Caserta ( - )















Copyright © 2016 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.