"Raccontami una storia... col cibo" articolo inserito su spaghettitaliani da Celeste Ferrari
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Celeste Ferrari il giorno 12/11/2014 alle ore 19.23.46

"Raccontami una storia... col cibo"

 

immagine in primo piano

NUOVA RUBRICA a cura della La Penna Gastronomica

"RACCONTAMI UNA STORIA...COL CIBO"

Spesso nelle fiabe si parla di cibo proprio quando questo scarseggia nella vita. È il caso di favole nate in periodi di guerra, durante i quali era almeno libera la possibilità di sognare una tavola imbandita di ogni bontà, oppure quelle in cui padri e madri hanno difficoltà a dare da mangiare ai propri figli. Ad esempio, nella favola di Pollicino i genitori sono obbligati ad abbandonare con un inganno i propri figli in mezzo al bosco, per l'impossibilità di poterli sfamare, ma grazie all'intelligenza e all'arguzia di Pollicino lui e tutti i suoi fratelli dopo varie peripezie riescono a trovare la strada di casa, grazie a delle molliche di pane, simbolo di semplicità e di unione familiare.

Dall'altra parte vi son storie e fiabe in cui è lo stesso paesaggio a diventare cibo, basti pensare alla casa di marzapane e dolciumi di Hansel e Gretel, o al Paese della Cuccagna in cui tutto è rappresentato da cibo e l'abbondanza è la peculiarità.
Ecco una piccola parte descrittiva del Paese sopra citato in cui tutto è riferito al cibo in molte sue forme e presentazioni: "Fiumi di farina e brodetto nero, ribollendo, scorrevano colmi tra sponde strette, con bocconi di pane già preparati e pezzetti di galletta. Lungo i fiumi, pezzi di carne farcita e rocchi bollenti di salsicce venivano ammucchiati, sfrigolanti, su grossi piatti; vi erano fette di pesce da taglio, cotti a modo, in salse di ogni sorta ed anguille con grandi contorni di bietole".

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Raccontami una storia... col cibo

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business