LA PAELLA E LA CUCINA SPAGNOLA A MODO MIO articolo inserito su spaghettitaliani da Celeste Ferrari
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Celeste Ferrari il giorno 10/11/2014 alle ore 11.54.58

LA PAELLA E LA CUCINA SPAGNOLA A MODO MIO

 

immagine in primo piano

La cucina spagnola ha il merito di aver promosso all'inizio del Cinquecento l'ingresso di prodotti nuovi in Italia come la patata, il pomodoro, il mais, e il cacao. La gastronomia delle regioni affacciate sul mare come la Catalogna, Comunidad Valenciana, Andalusia, Canarie, comprende preparazioni a base di pesce e di carne ed è più varia e fantasiosa di quella dell'interno, fondata essenzialmente sulla carne (maiale, agnello) e sui legumi.

La paella è un piatto tradizionale della cucina valenciana in Spagna, diffusosi in tutto il Mar Mediterraneo e nell'America Latina. Il piatto, a base di riso, zafferano e carne, è simile al risotto italiano, al pilaf turco o al biryani indo-pakistano e viene preparato nella tipica padella da cui prende il nome, la paella o paellera.

La variante più comune della paella è la Paella de Marisco, ovvero ai frutti di mare, diffusasi dalle coste mediterranee, che sostituisce la carne con crostacei o molluschi, come cozze, scampi e seppie.

ll termine paella prende spunto dal recipiente in cui si prepara, una padella per l'appunto. Con la particolarità di avere due maniglie al posto del manico, al fine di permettere una migliore presa. L'inesattezza dei termini utilizzati può provocare facili "irritazioni" da parte dei locali. Un errore comune che si compie è quello di dire paellara, che invece indica la donna che prepara il gustoso piatto.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-LA PAELLA E LA CUCINA SPAGNOLA MODO MIO

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business