A White tree brewing il Premio Cerevisia 2016 articolo inserito su spaghettitaliani da White Tree Brewing co srls
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da White Tree Brewing co srls il giorno 20/10/2016 alle ore 19.17.47

A White tree brewing il Premio Cerevisia 2016

 

immagine in primo piano

E' andato al birrificio casertano White Tree il premio Cerevisia, il concorso riservato alle birre italiane di qualità. Per l'azienda campana, guidata dai fratelli Sergio e Fabio Landolfi, è arrivato il riconoscimento per quel che riguarda la sezione Beer Firm, ovvero le aziende che realizzano le proprie birre, su propria ricetta, ma su impianti di terzi.

La cerimonia si è svolta mercoledì 28 settembre 2016, presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, a Roma. La IV edizione del Premio Cerevisia, concorso riservato alle birre italiane di qualità, è un riconoscimento istituito dalBaNAB (Banco Nazionale di Assaggio delle Birre), l'associazione nata, il 30 aprile del 2013, dalla volontà della Camera di Commercio di Perugia, della Regione Umbria, del Cerb (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell'Università degli Studi di Perugia), del Comune di Deruta e di Assobirra (Associazione degli Industriali della Birra e del Malto).

Tra le tante birre Scopo del BaNAB è quello di valorizzare e promuovere la produzione, il commercio e il consumo delle eccellenze brassicole nazionali. Il Premio Cerevisia si contraddistingue dalle altre iniziative di settore in primis per la sua valenza scientifica, nonché per la sua matrice di carattere istituzionale, come certificato dal patrocinio del Mipaaf di cui gode l'edizione 2016.

A testimonianza di ciò il crescente numero di birrifici che aderiscono al concorso, cifra che quest'anno ha raggiunto quota 41, per un totale di 102 etichette in degustazione, rappresentative di tutte le regioni italiane, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, con un incremento del 30% rispetto alla precedente edizione. Le birre (e i relativi premi) sono state suddivise per tipo di fermentazione (alta o bassa) e per aree geografiche (Nord, Centro, Sud e Isole); novità dell'edizione 2016 le prestigiose targhe assegnate anche ai Beer firm, ovvero a quei birrifici non dotati di impianti produttivi di proprietà. Menzioni speciali, con annessa borsa di studio per frequentare uno dei corsi di formazione erogati dal Cerb, sono state conferite ai due migliori nuovi birrifici, entrati cioè in produzione a partire dal 1 gennaio 2014. Assegnato infine l'ambito "Premio eccellenza" per la birra prima classificata in assoluto.
La birra vincitrice dell'ambito premio, Easy rye ( nata da un gioco di parole relativo al malto di segale utilizzato- in inglese Rye - ed in omaggio al famoso film Easy Rider ) è una birra ad alta fermentazione dal colore ambra scura con riflessi ramati opalescente e da un cappello di schiuma color nocciola chiaro. Si caratterizza per essere brassata con circa il 20% di malto di segale e una generosa dose di luppolo americano tip. Cascade in late hopping. Si devono al luppolo utilizzato le evidenti note agrumate con un sottofondo di caramello dovuto all'uso di malto caramellato di origine belga.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Premiazione Birrificio White tree Premio Cerevisia 2016
-Premiazione Birrificio White tree Premio Cerevisia 2016

 

-Premiazione Birrificio White tree Premio Cerevisia 2016
-Premiazione Birrificio White tree Premio Cerevisia 2016

 

-Premiazione Birrificio White tree Premio Cerevisia 2016

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business