"Una bella scoperta da lasciar scoprire" articolo inserito su spaghettitaliani da Annatina Franzese
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Annatina Franzese il giorno 25/10/2017 alle ore 18.32.54

"Una bella scoperta da lasciar scoprire"

 

immagine in primo piano

Biliardo '65, una bella scoperta da lasciar scoprire


Una pizzaria (termine volutamente conservato con l'accento arcaico!) con cucina, ubicato nel centro storico di Nola, tra i vicoletti di quella che fu la patria di Giordano Bruno, oggi conosciuta in tutto il mondo per la sua caratteristica "Festa dei Gigli"consacrata quale patrimonio dell'Unesco. Il locale, un ex sala biliardo, la prima del paese, si distingue per il tufo ed i mattoncini emersi dallo stonacamento adeguatamente trattati e lasciati a vista nel rispetto delle origini. Sulle pareti della struttura impervia, vista la prima destinazione d'uso del locale, il tema del gioco. Quattro pareti sulle quali sono rappresentati: il jocker, la dea bendata, le palle da biliardo ed una citazione di Cervantes sulla fortuna.
Un gioiellino a pochi passi dal Duomo, nella zona denominata dagli abitanti del luogo "ncopp e quartier" costituito da due sale. Nella prima, quella in cui è collocato l'ingresso, trovano spazio: i primi 8 tavoli, il forno delle pizze costruito sul posto con pietra refrattaria, il banco del beverage, una parete espositiva, il banco lavorazione ed il banco di accoglienza/cassa.
Nella seconda, alla quale si accede mediante un varco rivestito in lamiera di ferro, attraverso un grossa vetrata si scorge la cucina. I tavoli con piede in ghisa, piano in marmo di carrara, le sedie in legno e le poltroncine in pelle vintage rendono il mood marcatamente hypster.
Una scommessa per il giovane proprietario Francesco Casoria, che ha deciso di investire sul suo territorio con un format che non pretende di ergersi a simbolo del gourmet, ma a cartina al tornasole di veracità. Un impasto madre quello della pizza, leggero e facilmente digeribile. Materie prime semplici per pizze pensate dal giovane pizzaiolo Giacomo Carrella, per essere mangiate e non solo guardate.
Assolutamente da assaggiare, la margherita fritta e la pizza "Biliardo 65, nata dalla collaborazione e dalla sinergia con lo chef stellato Luigi Salomone. Piccola, ma buona la selezione delle birre artigianali. Personale giovane, rapido e preciso.
Una chicca del menù, la cucina a "5km", che propone ogni giorno pochi piatti sempre diversi a seconda della disponibilità di materie prime presenti in cucina.
Una bella scoperta dunque, da lasciar scoprire.

Pizzeria Biliardo '65
Via Flora n. 20
80035, Nola

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Pizza Biliardo '65
-Margherita Fritta
-Panuozzo con ragù e polpette
-Frittelle di Alghe

 

-Interno
-Dettagli

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business