Le Ricette di Gino Sorbillo - Pizzaiolo

Gino Sorbillo

Pizza napoletana con torzelle e conciato romano

Pizze, focacce, calzoni

Ingredienti:

1 lt di acqua
1,750 kg di farina "00"
55 gr di sale fino
5 gr di lievito fresco in panetto (o dado) fior di latte
torzelle (varietà di cavolo presente nel napoletano)
olio
scagliette di conciato romano

Regione: Campania

Esecuzione:

Impastare 1 lt di acqua, 1, 750 kg di farina "00", 55 gr di sale fino, 5 gr di lievito fresco in panetto (o dado).
Queste dosi ci fanno ottenere 11 pagnotte da 250 gr , tipiche per la pizza napoletana tradizionale. Impastare piano piano questi ingredienti per circa 14/15 minuti, e posizionare la massa d'impasto ottenuta in una ciotola coperta, a temperatura ambiente. Dopo 2 ore circa Togliere l'impasto dal recipiente e cominciare a porzionarlo a mano, riuscendo a formare delle palle da 250 gr l'una, che poi posizioniamo in una casseruola capiente e che dobbiamo sempre coprire per farle lievitare altre 6 ore. Dopodichè a forno caldo, spianiamo ogni singola pagnotta e farciamo, le stesse, con torzelle di agricoltura integrata, fior di latte, olio e a crudo scagliette di conciato romano. Cuociamo a forno caldo fino a che non vediamo una pizza dorata.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 09/04.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina