Le Ricette di Renato Bosco - Pizzaiolo

Renato Bosco

Crunch di pizza con verdure di stagione

Pizze, focacce, calzoni

Ingredienti:

500 gr farina petra
1.375 gr acqua
10 gr sale
10 gr olio evo
5 gr lievito compresso
200 gr pomodoro
200 gr mozzarella fiordilatte
80 gr cavolfiori violetti
80 gr zucca
30 gr ricotta affumicata della lessinia

Esecuzione:

Metto la farina nell'impastatrice e aggiungo il 70% del peso dell'acqua, inizio ad impastare e aggiungo il lievito compresso sbriciolato, quando il glutine si sta formando aggiungo il resto dell'acqua e il sale, per ultimo l'olio, faccio amalgamare bene tutto fino ad ottenere un composto liscio. Lo lascio riposare per 6/7 ore ad una temperatura di 22°/24°.
Ungo una teglia e lo stendo schiacciandolo con i polpastrelli.
A parte preparo il pomodoro facendolo ossigenare e condendolo con dell'olio, del sale e del basilico, lo stendo sulla base di pizza e inforno per 15 minuti a 220° facendo una cottura senza ingredienti.
Cuocio i cavolfiori in abbondante acqua salata lasciandoli croccanti e la zucca tagliata a dadini e privata dei semi, in forno per 15/20 minuti con olio e sale a 220°.
Una volta cotta la base della pizza aggiungo la mozzarella precedentemente aperta fatta scolare del suo liquido e tagliata a julienne, aggiungo le verdure e cuocio per altri 3/4 minuti in forno a 250°, una volta sfornata aggiungo la ricotta affumicata grattugiata.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 12/02.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina