Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Colomba pasquale

Torte, crostate

Dosi per: 4

300 g di farina "00"
100 g di burro
150 g di canditi misti
75 g di zucchero
25 g di latte
15 g di lievito di birra
3 uova
scorza grattugiata di 1/2 limone

Esecuzione:

Mettere 150 g di farina in un recipente, e versarvi il lievito precedentemente sciolto in acqua tiepida, in una tazza di caffè. Impastare molto bene fino ad ottenere un composto molto solido, se è il caso aggiungere qualche goccia d'acqua.

In una pentola abbastanza capiente versare due litri di acqua, metterla sul fuoco ed appena tiepida immergervi l'impasto lasciandolo riposare fino a quando non galleggi.

Su di una spianatoia versare a fontana la rimanente farina, introdurvi tutti gli ingredienti ed iniziare ad impastare molto bene.

Trascorsi 20 minuti scolare la palla di pasta, introdotta nell'acqua, ed unirla all'impasto; quindi lavorare il tutto molto bene.

Prendere uno stampo per colomba precedentemente imburrato ed infarinato, stendervi il composto e far lievitare per circa 40 minuti in un luogo tiepido. Lucidare la superficie con un po' d'uovo, spolverizzare con dello zucchero in granella quindi cuocere la colomba in forno a 170° per circa 30 minuti.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina