Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Clafoutis alle pesche

Torte, crostate

Dosi per: 6

pasta frolla già pronta 250g
uova 3
pesche 700 g
zucchero 50 g
latte 1 dl
amaretti 5
liquore all'amaretto 2 cucchiai

Regione: Francia

Esecuzione:

Pulite e lavate le ciliegie, fatele scottare per 1 minuto in acqua bollente, scolatele, sbucciatele, dividetele a metà, togliete il nocciolo e tagliatele a fette.
Sbriciolate gli amaretti.
Imburrate ed infarinate una tortiera.
Stendete la pasta con un mattarello in una sfoglia di circa 3 mm, foderate la tortiera, bucherellate il fondo con le punte di una forchetta, cospargete con gli amaretti sbriciolati e disponetevi sopra le pesche disponendole a raggiera.
Mettete 2 uova e lo zucchero in una ciotola e mescolatele con un cucchiaio di legno. Aggiungete a filo il latte e il liquore all'amaretto, sempre mescolando finchè gli ingredienti non saranno ben amalgamati, quindi versatela sopra le pesche.
Battete leggermente l'uovo rimasto.
Stendete la pasta rimasta e con una rotella dentellata tagliate tanti triangolini che adagerete lungo il bordo della torta, sovrapponendole leggermente agli angoli, quindi spennellateli con l'uovo battuto.
Ponete la tortiera in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti.
Sformate il clafouti, lasciatelo raffreddare, quindi servite.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina