Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Granita al cioccolato

Granite

Dosi per: 4

cioccolato fondente 50 g
cacao amaro 20 g
zucchero 100 g
acqua 350 ml

Esecuzione:

Tritare finemente il cioccolato fondente.

Mescolare insieme in un tegamino il cacao amaro e lo zucchero, aggiungervi poco alla volta l'acqua, mescolando di continuo, fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

Porre il tegamino sul fuoco e portare ad ebollizione, mescolando. Lasciare bollire, continuando a mescolare, finchè lo zucchero non sarà completamente sciolto (circa 3 minuti).

Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato fonfdente tritato, farlo riposare per qualche minuto, mescolare bene fino a fondere completamente il cioccolato, quindi lasciare raffreddare.

Se si è in possesso della gelatiera:
Versare il composto nella gelatiera, azionare le spatole per una decina di volte, quindi spegnere per circa 30 secondi. Ripetere l'operazione fino ad ottenere un composto ben cristallizzato.

Se non si è in possesso della gelatiera:
Versare il composto in un recipiente, quindi porlo in congelatore per circa 4 ore. Di tanto in tanto uscirlo dal congelatore e mescolarlo con una forchetta. Ripetere questa operazione in modo da ottenere alla fine un composto ben cristallizzato.

Distribuire la granita così ottenuta nei bicchieri, decorandola a piacere, per esempio con panna montata o biscottini al cioccolato.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina