Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Focaccia pugliese

Pizze, focacce, calzoni

Dosi per: 4

500 g di farina
10 pomodorini ciliegina
2 patate medie
olio extra vergine di oliva
lievito di birra
aglio
origano
sale grosso

Regione: Puglia

Esecuzione:

Lessate le patate e sbucciatele.
Sciogliete il lievito in una tazza con 1 bicchiere d'acqua tiepida ed aggiungete un pugno abbondante di sale grosso mescolando il tutto.
Sulla spianatoia mettete un po' di farina e schiacciate "dentro" le patate. Aggiungete il lievito amalgamandolo con la forchetta alle patate ed alla farina, avendo cura di muovere la forchetta in modo circolare e prendendo la farina man mano dai bordi. Cominciate ad impastare aggiungendo l'altra farina. Quando la pasta non richiede più farina fate una palla e mettetela su un cannovaccio cosparso di un po' di farina. Fate due tagli a croce sull'impasto, chiudete il tutto e riponete la palla a lievitare sotto una coperta per due ore.
Accendete il forno a 240°, quindi ungete una teglia alta con un poco d'olio, stendete la pasta e aggiungerci ancora olio sopra e spalmatelo premendo leggermente con la punta delle dita. Spolverate con l'origano e disponete i pomodorini divisi a metà, schiacciandoli un po' nell'impasto (circa 10 pezzi). Aggiungete ancora olio e sale ed infornate per 5 minuti alla temperatura preparata e poi abbassate a 180° e continuate la cottura per un'altra mezz'oretta. A fine cottura la focaccia deve risultare molto dorata ed alta circa 6-7 cm.
Servitela calda.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina