Le Ricette di Luigi Farina - Blogger

Luigi Farina alias Il Cuochino

Mezze maniche con tonno, avocado e gamberi

Pastasciutte

Ingredienti:

70 g di mezze maniche
tonno sott'olio una confezione da g 80 (equivalente a 52 grammi di prodotto sgocciolato)
100 g di gamberi
30 g di avocado
un cucchiaio di olio extravergine di oliva
un bicchierino di brandy (o di vino bianco a chi non piacesse il brandy)
uno spicchio d'aglio
sale fino e grosso q.b.
pepe nero q.b.

Esecuzione:

Iniziate la preparazione del piatto con la pulizia dei gamberi o se preferite fatelo fare dal vostro pescivendolo di fiducia. Con le mani eliminate la testa ed estraete delicatamente anche il carapace. Riponete la polpa dei gamberi in frigorifero e pulite l'avocado, ricavate la quantità indicata nella ricetta e tagliatelo formando piccoli cubetti che terrete su un piatto. Mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua con un pizzico di sale grosso e portatela a bollore. Versate le mezze maniche e cuocetele al dente. Intanto che le mezze maniche arrivano a cottura versate l'olio e l'aglio in un tegame, lasciatelo rosolare, quindi toglietelo dalla padella. Aggiungete il tonno ed i gamberi nella padella e lasciateli appena scottare per un paio di minuti, salate, pepate e unite i cubetti di avocado ed infine sfumate con il brandy. Lasciate evaporare la parte alcolica, poi aggiungete la pasta scolata al dente, mescolando per pochi secondi sino ad amalgamare gli ingredienti e poi spegnete il fuoco.
Questa pietanza è buona sia consumata calda che fredda.
Potete conservala in frigorifero nella vostra schiscetta.

Note:

LA SCHISCETTA PER AFFRONTARE I MEETING AZIENDALI
ricetta allegata all'indagine DOXA: Il tonno in scatola protagonista della pausa pranzo

Il commento del Prof. Migliaccio
"È un piatto ricco di nutrienti energetici ed in particolare di carboidrati che rappresentano la fonte di energia principale per il cervello, per tutte le cellule nervose e per i globuli rossi (gli eritrociti). Gli omega 3 forniti dal tonno permettono di mantenere adeguati livelli di serotonina e pertanto garantiscono lo stato di benessere fondamentale durante il meeting aziendale. Anche la quota di potassio e di vitamine del gruppo B è ottimale per migliorare tutti i processi cognitivi e per garantire il miglior rendimento psicofisico".

La food blogger Giulia Scalpaleggia
"Sappiamo tutti che i meeting aziendali possono richiedere molta più energia di quanta ne abbiamo a disposizione dopo una mattinata di lavoro. Queste mezze maniche con tonno, avocado e gamberi possono darci tutto lo sprint che serve per affrontare con successo anche le riunioni più estenuanti."



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina