Le Ricette di Nicola Rosato - Chef

Nicola Rosato

La mia carbonara

Pastasciutte

Dosi per: 4

240 gr. Spaghetti
4 dl Panna da cucina
Pepe Nero
1 Uovo intero e 2 tuorli
200 gr. di Pancetta affumicata
60 gr. di Pecorino grattugiato

Ricette Originale

Regione: Lazio

Esecuzione:

Sbattere la panna con le uova, una metà del pecorino e portare a cottura a bagnomaria fino ad arrivare ad una temperatura di 85°.
Mentre cuociamo la pasta far soffriggere la pancetta in una padella antiaderente.
Scolare la pasta molto al dente e dopo averla tenuta sul fuoco insieme alla pancetta rosolata per qualche istante, mantecarla con il restante pecorino e un po' di acqua di cottura.
Disporla a nido su una teglia e gratinarla in un forno con in funzione solo il grill. Per quest'ultima operazione vi può facilitare il compito di contenimento della pasta, se vi preparate in anticipo dei cilindri di carta forno.
Versare la salsa sul fondo di una scodella adagiarvici sopra la pasta e grattugiare al momento il pepe nero prima di servirla.
Un particolare segreto personale: se avete modo di tostare il pepe prima di macinarlo, conferirà al piatto un aroma particolare, più ...... carbonaro!

Note:

Posso ritenermi romano di adozione visto che sono 32 anni che risiedo nella capitale.
Non me ne vogliano i romani se ho modificato questa ricetta.
Non l'ho stravolta, l'ho solo personalizzata e resa pratica e dinamica per poterla servire per banchetti o cene a casa per i vostri ospiti.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina