Le Ricette di Antonio De Pascale - Chef

Antonio De Pascale

Calamaretti di Polignano, scottati all'olio extra vergine d'oliva, con pomodori fiaschetto, insalatina di couscous alle verdure croccanti

Crostacei, molluschi

Dosi per: 4

12 Calamaretti freschi di Polignano a Mare
4 Pomodori Fiaschetto DOP di Torre Guaceto
Olio extravergine d'oliva Colline di Brindisi q.b.
400 gr di Couscous precotto
60 gr di Cicorie
60 gr di Peperoni rossi
60 gr di zucchine
60 gr di cipolla rossa
100 gr di porri
60 gr di sedano
Fecola di patate q.b.
sale e pepe q.b.

Regione: Puglia

Esecuzione:

Pulire i calamari dalla pelle, staccare i tentacoli e con un coltello incidere internamente facendo dei rombi. Prendere i pomodori fiaschetto, tagliare a metà e condire con timo, buccia di arancia, sale, zucchero e cuocere in forno a 100° per un'ora. Prendere le verdure, lavare, tagliare a piccoli cubetti e saltare separatamente in padella con olio e mettere in una pirofila.
Cuocere il couscous precotto e amalgamare nella pirofila con le verdure precedentemente cotte.
Scottare bene in padella con poco olio extra vergine d'oliva i calamari conditi con sale e pepe, finché si arricciano del tutto.

Preparazione del piatto:
Al centro del piatto porre il couscous già condito, adagiare sopra i calamaretti e disporvi accanto i pomodori fiaschetto.
Decorare con porro tagliato a julienne, precedentemente fritto dopo averlo mescolato con fecola di patate. Irrogare il tutto con olio extravergine d'oliva Colline di Brindisi.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina