Le Ricette di Pasquale Esposito - Chef

Pasquale Esposito

Mostarda di frutta mista

Salse, sughi, farce

Dosi per: 4

2 kg di frutta mista (pere, fichi, ciliegie, pesche, mele cotogne, albicocche, mandarini, cedri, zucca)
1 kg di zucchero
1 l di acqua
8 gocce di essenza di senape

Regione: Emilia Romagna

Esecuzione:

Mondare e lavare con cura la frutta. Dividere pesche ed albicocche a metà e snocciolatele; sbucciare le pere e le mele, tagliare a metà e privare del torsolo; snocciolare le ciliegie. Se necessario, tagliare i frutti più grossi, come il cedro, a pezzi regolari. Asciugare tutta la frutta stendendola su di un telo da cucina prima di iniziare la preparazione.
Nel frattempo preparare lo sciroppo: versare tutto lo zucchero in una casseruola con l'acqua e portate a bollore; mescolare fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, quindi abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per almeno 15 minuti. Togliere temporaneamente lo sciroppo dal fuoco, fare intiepidire ed unire le gocce di essenza di senape, mescolando per un paio di minuti. Rimettere in cottura ed immergere poco per volta la frutta. Coprire e fare cuocere il tutto a fiamma dolcissima per almeno 2 ore, finché la frutta risulterà morbida ma soda. Lasciate raffreddare.
Prelevare i pezzi di frutta ormai fredda dalla casseruola con un mestolo forato e trasferiteli in un capiente vaso di vetro, precedentemente sterilizzato. Versare sulla frutta tutto lo sciroppo e chiudere ermeticamente. La mostarda è ottima come accompagnamento a formaggi freschi, a cotechini, a zamponi, a bolliti e arrosti di carne.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina