Riso venere, persico del Garda, limone candito e sentori di cioccolata fondente - Roberto Folcia - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Riso venere, persico del Garda, limone candito e sentori di cioccolata fondente

Riso

 

Riso venere, persico del Garda, limone candito e sentori di cioccolata fondente

Ricetta inserita in archivio da Roberto Folcia il 20/06/2016 alle ore 08.49.27



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Roberto Folcia

Chef

 

 

Dosi per: 4

320 gr di riso venere
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
300 gr di filetto di persico
brodo di pesce q.b.
180 gr di vino bianco
80 gr di cioccolato fondente
80 gr scorzette di limone candito

 

Esecuzione:

Preparare un trito con il sedano, le carote, le cipolle. Fare soffriggere le verdure, dopo di che aggiungere il riso e farlo tostare, bagnare con il vino bianco, e fare evaporare; una volta evaporato il vino iniziare a bagnare il riso con il brodo di pesce preparato precedentemente con gli scarti del pesce persico procedere la cottura a fuoco lento e bagnare poco alla volta il riso con brodo. Quasi a fine cottura aggiungere i pezzi di filetto di persico e il limone candito. Mediamente il riso venere vuole 45 minuti di cottura, mantecare il tutto con il cioccolato ed un buon olio di oliva extra vergine e servire in tavola.

Note:

Il riso venere e un riso aromatico e abbinato al limone e al cioccolato sentirete sul palato un esplosione di sapori, il riso venere prende il nome dalla dea venere la dea dell'amore ed un riso molto aromatico, ho voluto fare questo piatto per mettere in risalto il mio territorio che è il Lago di Garda, il pesce persico, i limoni canditi, e un buon olio di oliva extra vergine.

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 20/06.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento

Luigi Farina - 20/06/2020 07.17

Ricetta del giorno 20-06-2020


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business