Indivia belga gratinata - Luigi Farina alias Il Cuochino - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Indivia belga gratinata

Verdure, legumi, patate

 

Indivia belga gratinata

Ricetta inserita in archivio da Luigi Farina alias Il Cuochino il 04/10/2002 alle ore 16.35.12



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Giovanna Cecchini

Pesaro

 

 

Ingredienti:

4 indivie
pan grattato
aglio
sale
anacardi
timo fresco

 

Esecuzione:

Lavate e tagliate a metà le indivie e metterle in una pirofila da forno condendole con sale e olio, mettete sul fondo della pirofila dell'olio e dell'acqua.
Tagliate grossolanamente gli anacardi, tritate il timo fresco e uno spicchio d'aglio.
In una ciotola mescolate pan grattato, aglio, anacardi, timo. Condite col composto le indivie(la rimanenza del pan grattato condito tenetelo in frigo per gratinare altre verdure: cavolfiori, broccoletti, finocchi, patate...).Infornate coprendo la pirofila con la stagnola a 180 gradi, quando le indivie saranno morbide, togliete la stagnola e fate grigliare.

Note:

L'indivia belga appartiene alla grande famiglia delle Composite(carciofo, cardi, cicoria, tarassaco e tutte le insalate) che ha una caratteristica: il sapore amaro in tutte le sue sfumature.

Secondo Hauschka, seguace dell'antroposofo Rudolf Steiner, il "sapore amaro è tonico del cuore sano e del fegato affaticato o malato". L'indivia belga viene "sbianchita" come altri radicchi, cardi o gobbi, ma le proprietà restano (tonica, digestiva, depurativa del sangue) però più sono verdi più sono ricche di vitamine.

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business