Insalata di mare - Lele Usai - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Insalata di mare

Antipasti freddi e salatini

 

Insalata di mare

Ricetta inserita in archivio da Lele Usai il 28/03/2016 alle ore 11.38.32



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Lele Usai

Chef

 

 

Dosi per: 4

4 carote medie
2 coste di sedano
1 mazzo di prezzemolo
4 gamberi rossi
4 ostriche concave
200 gr cozze
200 gr vongole
300 gr calamari
8 gamberi rossi
300 gr gobbetti
60 gr olio extravergine d'oliva delicato
20 gr aceto bianco invecchiato
sale e pepe q.b.
4 cime di menta fresca
4 cime di origano fresco
4 cime di finocchietto fresco
2 spicchi di aglio
fiori eduli

 

Esecuzione:

Ricavare dal sedano e dalle carote dei bastoncini di forma regolare da conservare in acqua e ghiaccio. Tagliare le restanti carote in cubi grossolani, che cuoceranno per circa mezzora in un pentolino, con del brodo vegetale, a fuoco lento. A cottura ultimata, frullare le carote in un blender, aggiungendo sale, pepe olio ed aceto, fino ad ottenere una crema liscia e setosa. Sfogliare il prezzemolo e metterlo in acqua e ghiaccio per alcuni minuti, quindi bollirlo in un pentolino con acqua abbondante e salata, e freddare di nuovo in acqua e ghiaccio. Frullare al blender con acqua, ghiaccio, olio sale e pepe (il risultato dovrà essere una clorofilla consistente e liscia dal colore acceso). Per i frutti di mare (comprare già spurgati dalla sabbia), far andare in un pentolino 2 spicchi di aglio con dell'olio extravergine d'oliva fino a doratura, quindi eliminare l'aglio ed aggiungere i frutti di mare con un mestolo di acqua e del prezzemolo, e togliere dal fuoco appena i frutti di mare si aprono. Sgusciare le cozze e le vongole, e conservarle nell'acqua di cottura, dopo averla filtrata. Pulire i calamari e ricavarne degli anelli molto fini. Sbucciare i Gamberi rossi ed i gobbetti privandoli
dei carapaci, ma lasciando le teste. Con uno stuzzicadenti, operare un taglio sul dorso ed estrarre il filetto rosso che potrebbe contenere della sabbia. Arrivati a questo punto mettere i calamari un una boule e condire con l'olio extravergine, l'aceto bianco invecchiato, sale e pepe, e cuocere a bagnomaria su di un pentolino bollente, girando continuamente con un cucchiaio, per almeno 1 minuto, aggiungere i gamberi rossi e cuocere per un altro minuto. Aggiungere i gobbetti e cuocere ancora per un minuto. Aggiungere i frutti di mare sgusciati e togliere dal bagnomaria. Come risultato si avrà una cottura parziale, che lascerà intatto il sapore di mare del pesce, ma che avrà reso la consistenza più soda e compatta (soprattutto per quanto riguarda i molluschi). Per finire, creare dei punti più o meno grandi sul piatto, con la crema di carote, e la clorofilla di prezzemolo, sulle quali si ada risalto ai vari elementi utilizzati. Ultimo passaggio, guarnire con le erbe aromatiche, i fiori eduli e le ostriche sgusciate.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 28/03.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento

Luigi Farina - 28/03/2020 08.44

Ricetta del giorno 28-03-2020


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

Insalata di mare
Insalata di mare

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business