Grissini stirati - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Grissini stirati

Pane

 

Grissini stirati

Ricetta inserita in archivio il 09/03/2006 alle ore 17.37.25



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

 

 

Dosi per: 4

farina 500 g
lievito di birra 12 g
malto d'orzo 1 cucchiaino
acqua 300 g
olio extra-vergine d'oliva
farina di semola di grano duro o semolino
sale 8 g

 

Esecuzione:

Fate scaldare metà dell'acqua, appena tiepida, mettetela in una ciotola con il lievito di birra sbriciolato. Aggiungete il malto d'orzo e fatelo sciogliere bene. Versate 2 cucchiai d'olio e mescolate. Unite la metà della farina setacciata e amalgamate bene. Aggiungete il sale, la farina e l'acqua rimasta. Impastate il tutto per circa 5 minuti, sbattendolo qualche volta sulla spianatoia. Con l'impasto ricavato, formate dei panetti allungati, che stenderete con il mattarello in rettangoli dello spessore di circa 15 mm e delle dimensioni di circa 300 x 150 mm. Spennellateli con l'olio d'oliva, spolverizzateli con abbondante farina di semola di grano duro o semolino, coprite con un foglio di pellicola trasparente, quindi lasciate riposare per circa 1 ora in luogo tiepido.
Togliete la pellicola trasparente, con un coltello abbastanza lungo e affilato, dividete i rettangoli in strisce della larghezza di circa 2 cm.
Prendete le strisce di pasta una alla volta e tenendole sospese con le due mani tiratele delicatamente, cominciando dalla parte centrale, facendole ondeggiare per stirarle meglio. Adagiatele su una piastra da forno e appiattitele leggermente, quindi ponete in forno preriscaldato a 190° e lasciate cuocere finchè non saranno leggermente dorate.

Regione: Piemonte

 


 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business