Crostata di coste ed emmenthal - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Crostata di coste ed emmenthal

Torte salate

 

Crostata di coste ed emmenthal

Ricetta inserita in archivio il 05/03/2006 alle ore 10.59.54



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

 

 

Dosi per: 4

Per la pasta:
farina 150 g
burro 70 g
sale un pizzico

Per il ripieno:
coste 800 g
burro 30 g
latte 1 dl
panna 1 dl
emmenthal 100 g
uova 2
sale e pepe q.b.

 

Esecuzione:

Setacciate la farina e ponetela a fontana su una spianatoia. Ponetevi al centro il burro reso morbido e tagliato a pezzetti, 2 cucchiai d'acqua e il pizzico di sale. Impastate leggermente senza lavorarla troppo, avvolgete l'impasto in un foglio di pellicola trasparente e fate riposare per circa 30 minuti al fresco.

Pulite le coste, separando la parte bianca dalle foglie verdi. Lavate le foglie e tagliatele a listarelle. Private le parti bianche da eventuali filamenti, lavatele tagliatele a dadini.

Mettete in un tegame i dadini di coste con il burro, copriteli a filo con acqua e fateli cuocere per circa 15-20 minuti, finchè il liquido non si sarà asciugato. Aggiungete le foglie a listarelle, salate e pepate a gusto e fate cuocere per altri 2 minuti, o finchè il composto non sarà asciutto.

Togliete la pasta dalla pellicola trasparente, stendetela in una sfoglia di circa 3 mm, foderate una tortiera, dopo averla imburrata e infarinata, quindi bucherellate il fondo con le punte di una forchetta. Distribuitevi sul fondo il composto di coste, formando uno strato, su cui disporrete l'emmenthal tagliato a lamelle sottili.

Mettete in una ciotola le uova, il latte e la panna, salate e battete leggermente con una forchetta, versate uniformante sulle coste e emmenthal, quindi passate in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.

Servite calda o tiepida.

 


 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business