Canonsei alla bergamasca - Mario Savona - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Canonsei alla bergamasca

Tortellini, ravioli

 

Canonsei alla bergamasca

Ricetta inserita in archivio da Mario Savona il 18/04/2017 alle ore 11.05.31



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Mario Savona

Chef

 

 

Dosi per: 4

Per la pasta:
gr. 400 di Farina tipo zero
5 Uova Intere
q.b. di sale

Per il ripieno:
gr. 250 di carne di manzo macinata
q.b. di olio extra vergine d'oliva,
q.b. di aglio, prezzemolo, mollica di pane, latte e amaretti
gr. 50 di parmigiano reggiano grattugiato
q. b di sale e pepe

Per il sugo :
gr. 60 di burro fuso
q.b. di salvia in foglie
q.b. di pancetta affumicata
q.b. di grana padano

 

Esecuzione:

Preparate l'impasto per la pasta con tutti gli ingredienti sopra citati, fino ad ottenere un impasto omogeneo che lascerete riposare 15/20 minuti avvolgendolo una pellicola trasparente.
Fate rosolare in una casseruola, con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, uno spicchio d'aglio tritato, quando avrà preso colore aggiungete la carne macinata e lasciatela insaporire, mescolando, per qualche minuto.
Mettete la carne in una terrina insieme al parmigiano, alla mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, aggiungete il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e gli amaretti, mescolate bene ed amalgamate un uovo al ripieno, fino ad ottenere un impasto omogeneo per il ripieno dei ravioli.
Riprendete la pasta e, dopo averla lavorata un poco, stendetela con il mattarello o con la macchinetta, in una sfoglia sottile. Ritagliate dei quadrati larghi 10cm, e su ognuno di essi mettete una grossa noce di ripieno, (a vostra scelta con gli appositi stampi potete variare e formare dei ravioli o dei tortelli). Richiudete a triangolo i pezzi di pasta premendo sui bordi e disponeteli su una tovaglia infarinata, facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e mettete a cuocere i casonsei; quando vengono a galla (7 minuti circa) sgocciolateli su un piatto di portata
In una padella versate il burro, la salvia e la pancetta affumicata tagliata a julien, fate rosolare per pochi minuti e versate il condimento sopra i casonsei, spolverate di parmigiano a piacere, quindi servite caldo.

Regione: Lombardia

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business