Baccalà in pastella con polenta ai peperoni cruschi - Luciano Petrizzo - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Baccalà in pastella con polenta ai peperoni cruschi

Pesce

 

Baccalà in pastella con polenta ai peperoni cruschi

Ricetta inserita in archivio da Luciano Petrizzo il 05/12/2016 alle ore 10.11.23



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Luciano Petrizzo

Chef

 

 

Dosi per: 4

baccalà (già ammollato, 'mussillo') 500 gr
farina di granone (granturco) 500 gr
olio extra vergine di oliva ½ litro
peperoni rossi secchi estivi 12
polvere di peperone dolce 1 cucchiaino
pecorino padulese 100 gr
farina 00 150 gr
1 uovo
birra 1 dl
aglio 1 spicchio
sale e acqua q.b.

 

Esecuzione:

In una casseruola versare 1 dl. di olio insieme all'aglio ed appena è imbiondito, toglierlo ed unire 4 peperoni secchi, puliti dei semi e tagliati a pezzetti. Tenere il fuoco basso ed aggiungere la polvere di peperone, e dopo alcuni secondi aggiungere circa ½ litro di acqua ed un pizzico di sale. Far insaporire il tutto per 5 minuti, e portare ad ebollizione. Appena il composto è ben caldo, abbassare di nuovo il fuoco e aggiungere a pioggia la farina di granone rimestando con una cucchiaio di legno, e portare a cottura (circa 40-50 minuti). 10 minuti prima della fine cottura della polenta, preparare la pastella con la farina, l'uovo e la birra. Intanto, in un'altra piccola casseruola, ma un po' alta, versare il resto dell'olio e portarlo a temperatura alta. Tagliare a piccoli pezzi il baccalà, passarlo nella pastella e friggerlo nell'olio bollente per circa 5 minuti, poi metterlo su carta paglia ad asciugare. Fare la stessa cosa con i peperoni, pulendoli dei semi, e friggendoli nell'olio caldo, solo per 20-30 secondi, abbastanza da renderli croccanti ("cruscki'') senza bruciarli, poi poggiarli su carta paglia. Nel frattempo, assicurandosi che sia cremosa, amalgamare la polenta con il pecorino grattugiato ed impiattarla, versandone 3-4 cucchiai sul fondo del piatto, appoggiando i pezzi di baccalà, e decorando il tutto con i peperoni cruscki.

Regione: Campania

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 22/12.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento

Luigi Farina - 22/12/2020 07.18

Ricetta del giorno 22-12-2020


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

Baccalà in pastella con polenta ai peperoni cruscki

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business