Anch'io Presepio, in mostra 50 opere storiche e una creazione unica ispirata a Troisi sarà inaugurata l'8 dicembre news inserita su spaghettitaliani da Luigi Farina alias Il Cuochino
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Luigi Farina alias Il Cuochino



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 07/12/2018

Anch'io Presepio, in mostra 50 opere storiche e una creazione unica ispirata a Troisi sarà inaugurata l'8 dicembre

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

"Anch'io Presepio", in mostra 50 opere storiche
e una creazione unica ispirata a Troisi.
Pronti anche laboratori di arte presepiale


Massimo Troisi, davanti alla sua bicicletta regge un micro presepe tra le mani. Con quest'opera unica, realizzata dai due maestri Francesco Testa e Luigi Tramontano, si apre la XXV edizione della Mostra di arte presepiale Anch'io Presepio, che quest'anno è stata allestita in Villa Bruno, all'interno dei locali dell'ex Goethe Cafè.
Domani, 8 dicembre alle ore 10.30, il sindaco Giorgio Zinno, l'assessore alla Cultura, Pietro De Martino, il presidente dell'associazione Anch'io Presepio, Bruno Buiano inaugureranno l'esposizione, alla presenza degli numerosi artisti che hanno realizzato le opere in mostra e dei tanti cittadini presenti.
In mostra vi saranno più di 50 creazioni, con pezzi pregiati e storici. Tra queste un presepe monumentale di oltre 4 metri donato dalla famiglia Incoronato di San Giorgio a Cremano e restaurato in memoria di Ciro Avolio, ex presidente dell'associazione Anch'io Presepio, che resterà esposto in Villa Bruno stabilmente, visibile tutto l'anno e lo straordinario presepe ispirato alla figura di Massimo Troisi, realizzato a quattro mani da due artisti sangiorgesi.
Ma la vera novità del 2018 sono i laboratori di arte presepiale che prenderanno il via subito dopo Natale nei locali di Villa Bruno, concessi dall'amministrazione all'associazione Anch'io Presepio. Nel palazzo della cultura si lavoreranno materiali e tessuti per apprendere la nobile e tradizionale arte della lavorazione dei presepi. Le opere realizzate nel corso dell'anno saranno esposte durante la mostra del prossimo anno.

"Visto il successo delle 24 precedenti edizioni e il numero di visitatori che la mostra registra ogni anno, abbiamo deciso di spostare l'esposizione nel palazzo della cultura - spiega il sindaco Giorgio Zinno - e di offrire a tutti la possibilità di imparare in maniera gratuita l'arte della lavorazione presepiale, concedendo all'associazione spazi che consentono di sviluppare questo progetto. In questo modo intendiamo anche festeggiare i 25 anni della mostra che ogni anno attira in città visitatori da tutta la Campania".

D'accordo Pietro De Martino, assessore alla Cultura. "I laboratori rappresentano un valore aggiunto alla già preziosa tradizione sangiorgese in materia di presepi. Siamo certi che, con quest'opportunità, emergeranno nuovi artigiani capaci di tramandare questa arte e di portare alla luce il proprio talento, creando opere uniche come quelle già in esposizione, da domani, in Villa Bruno".

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Massimo Troisi - Presepe
anch'io...Presepio

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business