Presentazione del libro "70...ma non li dimostra - La Costituzione spiegata ai ragazzi" di Gianpaola Costabile, martedì 25 settembre ore 18 al Gran Caffè Gambrinus di piazza Trieste e Trento a Napoli news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 21/09/2018

Presentazione del libro "70...ma non li dimostra - La Costituzione spiegata ai ragazzi" di Gianpaola Costabile, martedì 25 settembre ore 18 al Gran Caffè Gambrinus di piazza Trieste e Trento a Napoli

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

È fissato per martedì 25 settembre, alle ore 18, presso lo storico Gran Caffè Gambrinus in piazza Trieste e Trento, l'appuntamento per la presentazione del nuovo libro della Rogiosi Editore, 70... ma non li dimostra, l'ultimo lavoro dell'insegnante e scrittrice Gianpaola Costabile, dedicato al "compleanno" della Costituzione Italiana, che nel 2018 ha compiuto ben 70 anni.

Con l'autrice interverranno il giudice Nicola Graziano e l'assessore all'Istruzione del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri. Modera il giornalista Gino Giaculli, mentre il reading sarà curato da Clotilde Punzo.

Il libro

I settant'anni dall'entrata in vigore della Costituzione Italiana possono essere un'opportunità per portare nelle aule tematiche cogenti circa il valore intrinseco delle leggi stesse e, obiettivo ultimamente un po' trascurato, del Bene comune come corollario della Costituzione e traguardo per ogni serio e soddisfacente percorso formativo. In questo contesto socio-culturale di evidente mediocrità etica e di contraddizioni in termini di impegno civico e coerenza morale espressi dagli adulti, i ragazzi hanno, spesso, sviluppato un atteggiamento confuso tra ideali traditi e indifferenza culturale relativamente ai temi legati alla 'collettività'. L'obiettivo di questo libro è quello di presentare agli studenti gli articoli fondanti del dettato costituzionale, rinforzati da citazioni di personaggi illustri circa il valore della Costituzione e corredati di racconti, che aiutino gli educatori di riferimento a sviscerarne contenuti e principi ispiratori. Inoltre, le schede operative proposte ai ragazzi rappresentano piste di ricerca su cui lavorare, in modo critico e stimolante, insieme al gruppo classe di appartenenza: strumenti di lavoro per far comprendere loro la modernità della Carta Costituzionale e recuperare il concetto di Bene Comune, inteso come collettività, patrimonio ed identità culturale.

L'autrice

Gianpaola Costabile è laureata in Lingue e Letterature straniere moderne ed è stata sempre affascinata dal mondo dei libri, cominciando a scriverne pensando ai suoi studenti. I primi libri sono legati alla storia di Napoli; con Napulera e Un Borbone per amico, pubblicati da Rogiosi Editore, l'autrice ha delineato i passaggi salienti della storia della città, con l'ambizione di affascinare gli studenti e stimolare in loro il senso di appartenenza. Un Borbone per amico ha ricevuto il premio internazionale 'Città di Caserta'. Poi sono arrivati, sempre per Rogiosi, i testi che affrontavano percorsi di narrativa etica: Educare alla legalità. Istruzioni per l'uso e C come camorra. Destinato a un pubblico più adulto, Compassione, libro di saggistica, edito da Europa Edizioni, ha ricevuto la menzione speciale al Premio Internazionale "Salvatore Quasimodo".

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Presentazione libro

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business