Le foto di Mina Grasso sul Giallo Napoli, tanto caro a Goethe e ai pittori dell'800, in mostra a Sorrento dal 14 al 25 marzo news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 16/03/2018

Le foto di Mina Grasso sul Giallo Napoli, tanto caro a Goethe e ai pittori dell'800, in mostra a Sorrento dal 14 al 25 marzo

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Le foto esposte al Bar Veneruso di Sorrento dal 14 marzo fino al 25 marzo sono estratte da una più ampia ricerca sul colore Giallo, nello specifico sul Giallo Napoli (anche conosciuto come Giallo Egiziano, o Giallo Antimonio), pigmento che risale all'antichità, molto utilizzato nel XVII°-XVIII° secolo nelle Arti e in Architettura.

Così come in altre città, a Napoli, il Giallo impiegato nella colorazione degli esterni dei palazzi arricchisce di colore e dona luce alla città.  Gli intonaci gialli si alternano con il giallo del tufo, che ha stessa gradazione ma talvolta diversa intensità, e con il giallo della luce del sole.

Le foto scelte per l'esposizione sono ambientate nei quartieri di Chiaia e San Ferdinando, e in queste foto si ritrovaper l'appunto, il colore Giallo deipalazzi e elle vie.

Lo studio prende spunto,in parte dal Viaggio a Napoli di Johann Wolfgang Goethe, che nel corso della sua visita a Napoli da febbraio a giugno del 1787 osserva estasiato "la solita architettura napoletana, piena di gaiezze come i suoi colori"ma anche piena di contraddizioni e sovrapposizioni, anche di natura stilistica, a tratti stravaganti, ma perfettamente armonici.

Scrive Goethe " se io non provassi tale simpatia per tutto ciò che è conforme a natura e se non vedessi che, nel disordine apparente, si possono confrontare e riordinare mille osservazioni, a quel modo con cui il geometra controlla mediante una sola linea trasversale molte singole misure, io stesso mi crederei uno stravagante[da "Viaggio a Napoli" 1787 di Johann Wolfgang Goethe]".

Sempre Goethe nel saggio "La teoria dei colori" (in tedesco ZurFarbenlehre) del 1810,definisce il Giallo,come il colore più prossimo alla luce, che allo stato di massima purezza contiene qualità di serenità e gaiezza. Sensazioni che lo scrittore avverte passeggiando per le strade di Napoli: "quanto non vi sarebbe a dire, se si volesse tutto narrare! Se non chè, non è fatta nè per narrare nè per descrivere, ..., passeggiando per le strade, per le piazze, a Chiaia.."

Nel saggio Goethe spiega" i colori non sono «primari», ma consistono in un offuscamento della luce, o nell'interazione di questa con l'oscurità. Così, il giallo è una luce che è stata attenuata dalle tenebre; mentre il blu è un'oscurità indebolita dalla luce".

Il colore Giallo puro è piacevole come elemento ambientale, e Napoli ne viene invasa. Così, "l'occhio viene allietato, il cuore si allarga, l'animo si rasserena dandoci un immediato effetto di calore".

Mina Grasso nasce nel marzo del 1972 a Napoli, dove vive e lavora. Dopo la laurea in Economia, giovanissima inizia a occuparsi di Editoria, per Electa, e indirizza la sua formazione verso il settore dei Beni Culturali e dell'Arte, ambiti nei quali si specializza fino a diventare Coordinatore di Librerie d'Arte. Da 20 anni si occupa delle Librerie Museali di Electa.

La passione per la foto, fin da bambina, la porta negli ultimi 10 anni ad approfondire lo studio della Fotografia.Partecipa a corsi, e intraprende con dedizione un percorso artistico che convive felicemente con il suo lavoro.

Appassionata di tutte le Arti, dalla fotografia, alla pittura,alla contemporanea in tutte le sue espressioni, frequenta da molti anni il mondo delle Gallerie e dei Musei, ed è amica di galleristi e di artisti. Acquista anche opere, e possiede una piccola collezione.

Espone i suoi scatti in alcune collettive, ha vinto premi, è iscritta ad alcune associazioni di settore.Scatta da sola, e durante workshop con fotografi professionisti e ad artisti.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Mina G in mostra a Sorrento al Bar Veneruso

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business