La kermesse "Vita e Arte" al Castello della Leonessa di Montemiletto, il 13 e il 14 dicembre Onav Avellino dedica spazio al vino attraverso degustazioni e laboratori tecnici dedicati alle eccellenze territoriali news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Degustazioni) inserito in archivio il giorno 09/12/2018

La kermesse "Vita e Arte" al Castello della Leonessa di Montemiletto, il 13 e il 14 dicembre Onav Avellino dedica spazio al vino attraverso degustazioni e laboratori tecnici dedicati alle eccellenze territoriali

 

visualizza eventi di Avellino


immagine in primo piano

Nella fittissima agenda della manifestazione "Vita e Arte al castello della Leonessa" l'evento organizzato dal Comune di Montemiletto dal 10 al 14 dicembre volto alla valorizzazione delle risorse e dei beni culturali del suo territorio c'è spazio anche per il vino, eccellenza tipica della zona. Infatti, il 13 dicembre e il 14 dicembre alle ore 18:00 saranno aperti i banchi d'assaggio con i vini del territorio di Montemiletto e dei distretti viticoli limitrofi, in attesa del concerto, e alle ore 21:00 dove proseguirà (per entrambi i giorni) un Laboratorio tematico su prenotazione a cura dello staff di Onav Avellino, il 13 dicembre dedicato al Fiano di Avellino Docg, mentre il 14 Dicembre dedicato al vitigno principe campano, l'aglianico, rappresentato alle degustazioni nelle sue espressioni plurime di vinificazione e che vedono la massima espressione nel Taurasi Docg, i laboratori avranno sede presso la sala Degustazioni al Secondo Piano.

L'evento, che ha lo scopo di offrire una nuova chiave di lettura al fenomeno turistico che da qualche anno sta investendo la Campania è che è sempre più alla ricerca di un offerta ampia che vada dalle attrattive culturali al culto della buona tavola, non a caso si svolge al Castello della Leonessa, che rappresenta il soggetto di un recente intervento di riqualificazione a cura dell'architetto Mario Pagliaro, mirato alla fruizione turistico-espositiva del "Mastio" e che è allo stesso tempo il simbolo di uno dei distretti a più ampio respiro viticolo del territorio irpino.

Ragion per cui, in questo clima di cultura tanto spazio è riservato al vino, ottimo attrattore sia sociale sia turistico, che vede avvicendarsi nomi di spicco del panorama culturale italiano e internazionale come Vinicio Capossela, Paolo Fresu, Danilo Rea, Pappi Corsicato
che conservano tutti un legame intimo con il territorio irpino, scelti non a caso, dal direttore artistico Marco Tonelli e mercoledì 12 dicembre alle ore 20:00 "Il vino tra storia e mito" lectio magistralis del prof. Valerio Massimo Manfredi.

La degustazione guidata dai degustatori dell'Onav prevede i seguenti vini:
Tenuta del Meriggio,Tenuta Scuotto,Terredora, Macchie Santa Maria, Montesole Colli Irpini, I Capitani, Bellaria, De Santis, Cinque Cerri Della Porta, Lupo Grosso e Cantine Petrillo.

Giovedi 13 DICEMBRE 2018 ore 21:00
Laboratorio dedicato al Fiano di Avellino su prenotazione

Venerdi 14 DICEMBRE 2018 ore 21:00

Laboratorio dedicato all'Aglianico su prenotazione

ore 21 Laboratorio sull'Aglianico

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
È obbligatorio prenotarsi inviando una mail a prenotazione@eventialcastello.it
www.eventialcastello.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

La manifestazione

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business