Buon giorno anonimo - esegui il login:

Alla Ricerca del Buono

Articolo di approfondimento inserito da:

Luigi Farina

il 02/10/2012

 Luigi Farina ed Angela Viola con lo Chef Carmen Mazzola

Continuando la nostra ricerca del bello e del buono, ci troviamo oggi a Sant'Agata sui due Golfi, frazione di Massa Lubrense (Napoli), in una giornata calda di questa estate che non vuole finire, nell'affascinante struttura dell'Oasi Olimpia Relais, immersi nel verde, con uno scenario mozzafiato davanti ai nostri occhi, Capri a sinistra e la costa napoletana fino a Pozzuoli e Ischia di fronte. Nel sito web della struttura si legge "uno degli hotel più romantici e lussuosi di Sorrento, in cui l’eleganza e l’armonia si fondono con la storia e la tradizione creando un’atmosfera unica". Queste parole fotografano appieno la realtà, ma vi assicuro si può capire soltanto visitando il Relais e respirando quest'aria di pace e tranquillità, con l'armonia della natura che accompagna come unica e sola colonna sonora, e da la sensazione di essere in cima al mondo, circondati dal parco di oltre 22.000 mq che contorna la struttura, con acclusa piscina.

Le poche camere e suite, una diversa dall'altra, con vista panoramica, superaccessoriate e arredate con molto gusto e raffinatezza, costituiscono un modo sicuro per passare qualche giorno di vero relax in un ambiente accogliente e familiare.

Tantissimi sono i servizi che offre l'Oasi Olimpia Relais e che rendono ancora più imperdibile soggiornarci.

Citandone solo alcuni, ricordo, la possibilità di escursioni in elicottero sulla costiera, escursioni guidate su sentieri naturali immersi nella natura, visite guidate in strutture artigianali sia gastronomiche che non, della zona, giornate dedicata alla pesca turistica,...

Fino adesso ho parlato del "bello", adesso parlo del "buono" che caratterizza ancora di più la struttura per un'offerta veramente completa. A questo punto entriamo nel "regno" di Carmen Mazzola, giovanissima ed effervescente Chef, che regge tutta la parte gastronomica del Relais, offrendo ai suoi ospiti una fresca cucina mediterranea con prodotti del territorio nel rispetto delle stagioni e delle ricette tradizionali, con quel pizzico di personalizzazione che non guasta, rendendo il tutto più appetitoso ed interessante.

All'interno della struttura si può partecipare a Corsi di cucina, durante i quali Carmen Mazzola presenta piatti preparati con l’utilizzo di materie prime esclusivamente biologiche, provenienti direttamente dal giardino della struttura, raccogliendoli direttamente dal campo.

Per finire, ma non perchè meno importante, tutt'altro, voglio parlare del Ristorante Villa Oasi, elegante e raffinato con una cinquantina di posti, che rispecchia appieno la filosofia dell'intera struttura, con quel tocco frizzante in più dato dallo Chef Carmen Mazzola, dove ci si sente in famiglia, coccolati con allegria, e dove si possono gustare piatti tradizionali caratterizzati dalla loro leggerezza, anche se perfettamente studiati nell'armonizzazione degli ingredienti, usando cotture delicate e non invasive, ed accoppiati egregiamente come per esempio nel risotto agli agrumi o nel tonno in crosta di pistacchi che abbiamo gustato.

Adesso entriamo nei dettagli del menu propostoci dallo Chef Carmen Mazzola:

tutte le miniature delle fotografie sono cliccabili per vedere le fotografie ingrandite

Gamberoni saltati al cognac

Gamberoni appena scottati armonizzati al cognac, per un gusto fresco e delicato, ottimo piatto di apertura che lascia il sapore del mare con quel tocco in più dato dal cognac.

Gamberoni saltati al cognac

Risotto agli agrumi

Risotto agli agrumi

Risotto leggero e delicato insaporito dagli agrumi di Sorrento, che lo rendono piacevolissimo al gusto.

Piatto veramente pregevole, da provare!

Linguine di Gragnano alla puttanesca

Piatto legato alla tradizione, cucinato con bravura, con prodotti di qualità, rispecchiando le caratteristiche di leggerezza che caratterizza tutto il pranzo.

Linguine di Gragnano alla puttanesca

Tonno scottato in crosta di pistacchi con salvia e limone con tortino di scarola con pinoli e uva passa

Tonno scottato in crosta di pistacchi con salvia e limone con tortino di scarola con pinoli e uva passa

Tonno scottato in crosta di pistacchi insaporito dalla salvia e dal limone, che lo rendono veramente notevole e sicuramente da provare, con a fianco il tortino di scarola che dà il tocco di tradizione al piatto. Come in tutti i piatti visti in precedenza, lo ripeto, anche rischiando di diventare monotono, anche qui semplicità e leggerezza imperano.

Tortino al cioccolato su crema di vaniglia

Dessert molto interessante con tortino al cioccolato caldo, su letto di crema di vaniglia, molto saporito e gustoso.

Tortino al cioccolato su crema di vaniglia

Panna cotta ai frutti di bosco

Panna cotta ai frutti di bosco

Panna cotta condita ai frutti di bosco, molto leggero e delicato.

Anche per questa volta la Ricerca del Buono è andata a buon fine. Alla prossima puntata....

Luigi Farina