Giugno

2002

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Giugno

2002

 

Home Page

 

Le Ricette

Bevande

Antipasti

Primi

Secondi

Salse

Contorni

Frutta

Conserve

Dolci

Gelati

Pane

 

I Ristoranti

Scegli regione

 

Speciale Vini

I vini

Le cantine

 

Magazine

Gli Avvenimenti

Articoli del mese

Indice articoli

Album delle foto

Archivio NewsLetter

 

Le Vetrine

 

Diventa uno di noi

Entra nella Comunità di Spaghetti Italiani dove potrai incontrarti con altri amici, discutere con loro, scambiare foto e files, e lasciare messaggi o aprire discussioni.

Lavora con noi

Siamo in forte espansione e cerchiamo collaboratori in tutta Italia per la vendita spazi pubblicitari.

Se sei interessato riempi il modulo, sarai contattato.

 

Vi chiederete come sia possibile coniugare tutte queste caratteristiche: facile quando si ha a che fare con i Montefeltro, che ha fato del turismo sostenibile una bandiera del proprio essere. Ciò significa che il turismo, notevolmente in crescita negli ultimi anni, è andato aumentando in maniera del tutto naturale, senza forzature. Quindi non solo è rimasto “sostenibile” ma è addirittura esso volano di sviluppo a favore della gastronomia. La cultura culinaria della zona è stata da sempre legata alle produzioni di tipicità tradizionali locali che è considerato oggigiorno il parametro vincente di uno sviluppo turistico locale. Si capisce bene come il “cerchio” si chiuda alla perfezione. Non dimentichiamo infatti che prodotti come il “Bostrengo”, un dolce pulisci-credenza era stato praticamente rilegato al ruolo di specialità rintracciabile nei documenti, mentre è oggi un prodotto richiestissimo da tutti i turisti, sia dagli “scampagnanti” domenicali che dai turisti di lontananza. Naturalmente questo prodotto, anti-industriale per eccellenza, viene riproposto solamente in determinati forni, agriturismi e ristoranti che hanno magari innovata la ricetta, ci hanno messo qualche “fiocchetto” in più, suggerito dai pensieri della cucina moderna, ma non hanno di certo sconvolto la formula originale, che prevedeva l’utilizzo di latte, frutta secca, riso e pane raffermo tra i propri ingredienti. La cucina si esalta anche attraverso dei particolari ristoranti che hanno scelto un taglio particolarmente alto, non a caso i miglior Chefs della provincia (a detta di illustri e conosciutissime guide) sono quelli che lavorano nell’interno della provincia, e soprattutto nel Montefeltro.

Acconto allo stile raffinato beh, c’è tutta l’anima rustica che impasta quintali di cappelletti, ravioli e gnocchi che andranno combinati con i capponi e i funghi più profumati della zona. E badate bene che i funghi ve li raccolgono sotto il naso! Non hanno niente da nascondere “i vecchi”delle famiglie rurali. E come si comprende facilmente, risulta veramente difficile incappare nello stesso medesimo sapore tutte le volte che si mangia un piatto, perché quel fungo potrebbe essere stato raccolto in ambiti spaziali e temporali diversi. Dipende dalla stagione e dalla voglia del “vecchio” e dall’umore del cuoco. A parte gli scherzi, in qualche casa si assiste al fenomeno opposto a quello della modernizzazione delle ricette. Infatti capita che sia nella produzione del prodotto tipico che nella formulazione della ricetta ci sia una consapevole volontà del ritorno alle origini. Mi riferisco in particolare ad alcuni salumi quale il Prosciutto Aromatizzato del Montefeltro, visto che la tendenza attuale è quella di allevare suini appartenenti a razze ormai scomparse secondo un metodo semibrado e quindi con alimenti estremamente residuali.

Come si è visto la gastronomia del Montefeltro, sia che si proietti al passato che al futuro, è comunque tutta da godere, a favore del nuovo turismo rurale

 

Hanno detto di noi

In questa sezione potrai leggere cosa hanno scritto sul nostro portale.

Se trovi qualche articolo che parla di noi segnalacelo!

Le Foto del mese

Ogni mese vi presentiamo in queste pagine delle foto di località, manifestazione, piatti, vini, ...

In più potrete partecipare ad un simpatico forum sulla fotografia.

Links

Visita i Links dei siti che scambiano con noi il loro banner. Servizio utile per diffondere sempre di più quanto di buono si trova in rete e trovare quanto ti può interessare.

Aggiungi un sito

Modulo di adesione per scambio banner, dove ci puoi proporre il tuo sito, scegliere la categoria dove inserirlo e prelevare uno dei banner nella: Galleria Banner

News Letter

Registrati al servizio di NewsLetter!

Sarai informato mensilmente delle modifiche e novità del sito.

Bacheca

Questo spazio ti appartiene, puoi lasciare messaggi e leggere cosa hanno scritto i tuoi amici.

Inoltre potrai partecipare ad un simpatico sondaggio.

Piccoli annunci

Spazio per annunci di ogni tipo.

La nostra storia

La storia di Spaghetti Italiani attraverso le sue Home Page.

Ogni inizio mese cambiano sia nei contenuti che nella grafica.

 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com