Giugno

2002

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Giugno

2002

 

Home Page

 

Le Ricette

Bevande

Antipasti

Primi

Secondi

Salse

Contorni

Frutta

Conserve

Dolci

Gelati

Pane

 

I Ristoranti

Scegli regione

 

Speciale Vini

I vini

Le cantine

 

Magazine

Gli Avvenimenti

Articoli del mese

Indice articoli

Album delle foto

Archivio NewsLetter

 

Le Vetrine

 

Diventa uno di noi

Entra nella Comunità di Spaghetti Italiani dove potrai incontrarti con altri amici, discutere con loro, scambiare foto e files, e lasciare messaggi o aprire discussioni.

Lavora con noi

Siamo in forte espansione e cerchiamo collaboratori in tutta Italia per la vendita spazi pubblicitari.

Se sei interessato riempi il modulo, sarai contattato.

 

E’ ben noto come la cucina italiana sia una delle più varie, ricche, gustose, nonchè estrose, esistenti al mondo. Nel nostro Paese ogni regione può fare sicuro affidamento sui prodotti del proprio territorio. Ecco che, come in un gigantesco puzzle gastronomico, l’Italia, così sfaccettata, diviene espressione della storia, della cultura, degli usi e delle consuetudini dei popoli storicamente stabiliti nelle diverse “province culturali”.

Secondo gli esperti, se si considera la cucina sul piano del gusto e della varietà degli ingredienti, sicuramente il Piemonte si piazza al primo posto. E’ una regione ricca di vicende storiche, con un territorio vasto e variegato, che offre notevoli prospettive gastronomiche (con eccellenti premesse di uova, latte, formaggi, pasta fresca, carne degli allevamenti piemontesi, ecc.). Per non dire della frutta e della verdura che vi si producono. L’arte culinaria piemontese si caratterizza, in sostanza, di tre distinti tipi di tradizione e radicazione “sociali”: si va dalla cucina povera delle contrade agricole e, in città, dei quartieri popolari alla cucina borghese, non dimenticando quella di corte, che rimane tuttora molto ricercata.

La cucina povera è in pratica la cucina popolare, dove predomina la fantasia del popolo, che, sebbene talora privo di risorse materiali, si rivela, in compenso, fecondo di estro culinario; ne fanno peraltro fede le tante ricette semplici, ma assai gustose, che oralmente si tramandano di generazione in generazione, fino ai giorni nostri.

Si tratta di un’arte gastronomica costituita da ingredienti di una semplicità talora elementare, solitamente prodotti della terra e dell'allevamento, che l'abilità e ingegnosità delle massaie hanno reso innovativa.

Come testimonia tuttora l’alimentazione quotidiana nelle diverse regioni italiane, si ottengono spesso piatti gustosi e saporiti, che alcuni cuochi riescono addirittura a rielaborare con successo, creando nuovi cibi raffinati.

La gastronomia di tipo borghese si tramanda, viceversa, su pregevoli manoscritti, che descrivono una cucina di gran lunga più ricca e complessa. E’ la cucina di una classe medio borghese di commercianti, banchieri, piccoli proprietari terrieri, impiegati; si basa essenzialmente su ingredienti di qualità superiore in quanto più ricchi e più raffinati. E, beninteso, più costosi. Quindi, non solo sui tipici prodotti della terra ma anche su alcune primizie provenienti da altre regioni e diverse carni, specialmente pollami, conigli, acquistati sui mercati dai contadini.

In Piemonte la cucina di Corte era ovviamente quella sabauda, costituita da ingredienti ricchi, ricercati, primizie, dove largamente predominavano piatti di origine francese.
 

In materia esistono diversi libri, i più importanti scritti tra la seconda metà del XVIII secolo e la prima metà del XIX. Tanta Storia è transitata dalla tavola. Varrebbe la pena di approfondire un tema così ghiotto.

Hanno detto di noi

In questa sezione potrai leggere cosa hanno scritto sul nostro portale.

Se trovi qualche articolo che parla di noi segnalacelo!

Le Foto del mese

Ogni mese vi presentiamo in queste pagine delle foto di località, manifestazione, piatti, vini, ...

In più potrete partecipare ad un simpatico forum sulla fotografia.

Links

Visita i Links dei siti che scambiano con noi il loro banner. Servizio utile per diffondere sempre di più quanto di buono si trova in rete e trovare quanto ti può interessare.

Aggiungi un sito

Modulo di adesione per scambio banner, dove ci puoi proporre il tuo sito, scegliere la categoria dove inserirlo e prelevare uno dei banner nella: Galleria Banner

News Letter

Registrati al servizio di NewsLetter!

Sarai informato mensilmente delle modifiche e novità del sito.

Bacheca

Questo spazio ti appartiene, puoi lasciare messaggi e leggere cosa hanno scritto i tuoi amici.

Inoltre potrai partecipare ad un simpatico sondaggio.

Piccoli annunci

Spazio per annunci di ogni tipo.

La nostra storia

La storia di Spaghetti Italiani attraverso le sue Home Page.

Ogni inizio mese cambiano sia nei contenuti che nella grafica.

 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com