Aprile

2002

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Aprile

2002

 

Home Page

 

Le Ricette

Bevande

Antipasti

Primi

Secondi

Salse

Contorni

Frutta

Conserve

Dolci

Gelati

Pane

 

I Ristoranti

Scegli regione

 

Speciale Vini

I vini

Le cantine

 

Magazine

Gli Avvenimenti

Articoli del mese

Indice articoli

Album delle foto

Archivio NewsLetter

 

Le Vetrine

 

Lavora con noi

Siamo in forte espansione e cerchiamo collaboratori in tutta Italia per la vendita spazi pubblicitari.

Se sei interessato riempi il modulo, sarai contattato.

 

Ciao a tutti!

Ho deciso di proporvi un brano tratto dal libro di Luciana Litizzetto.. sapete.. quella deliziosa piccola donna che fa la pubblicità .. ”ti amo bancario…!”. Il libro s’intitola: ”Sola come un gambo di sedano”, ne leggo ogni sera qualche pagina, prima di dormire, per chiudere la mia giornata comunque sia andata, con una sana risata.. ricordate che ridere fa bene!! E’ un po’ come offrire un buon bicchiere ad un amico.. ed è così che ai nostri cari “amici” anticorpi offriamo un buon bicchiere di endorfine che li aiuta a moltiplicarsi e fortificarsi, ma questa non è una novità…! 

Ricordate il vecchio detto: ”Riso fa buon sangue”.

Il brano ha per titolo:

GLI ARCHITETTI IN CUCINA

Domanda: secondo voi perché uno va al ristorante?

Risposta: per mangiare, ovvio.

Ovvio un corno. Mi sa che questo concetto basilare è via via evaporato dalle menti dei ristoratori sempre più attenti alla forma e meno al contenuto.

Ho cioè la sensazione che oggi, per aprire un ristorante, sia più importante trovare un architetto che un buon cuoco. Per carità. I locali sono troppo trendy, gli arredameti curatissimi, i materiali pregiati, i pavimenti di cotto, i muri salmonati, la musica giusta, le luci soffuse… ma nulla di questo si mangia. Scusate la mia logica terra terra. Non sarò Raspelli, ma quando ingurgito una schifezza me ne accorgo. Se devo mangiare male, cucino io che sono un’esperta, a casa mia, che mi costa anche meno e non devo neanche passare le ore a cercar posteggio. Per non parlare delle attese estenuanti passate a gonfiarsi di pane come pesci rossi.

Quello del ristoratore è un mestiere serio. Non bastano i soldi. Prova a improvvisarti idraulico e cambiare tubi se non sai nemmeno da che parte si comincia, o attore se ti trema la voce e non hai memoria, o muratore se sei gracile come un grillo….

E’ che vorrei sapere dove sta il problema. Non ci sono cuochi in circolazione? Non ci credo. Costano troppo? Beh, vorrà dire che si risparmierà un po’ di più sulle candele: le tasse massacrano? Lo fanno con tutti, è un po’ la loro prerogativa. E dire che noi ragazzi del Sessanta in su siamo anche tanto di bocca buona, molto più tolleranti dei nostri padri che mangiano fuori con l’unico obiettivo di mangiare, mica di trastullarsi in chiacchiere inutili. Però non siamo completamente badola.

Il massimo, poi, sono i ristoratori isterici che più il locale è pieno e più danno di matto. Tu entri e loro ti odiano, lo vedi dallo sguardo amabile come quello di una vipera del Gabon.

Che fare allora? Andare sul sicuro. Soliti locali. Facendo code in strada come alla posta centrale o prenotando con molto anticipo pur sapendo che i tempi di attesa sono più o meno quelli di una Tac.

 

Tratto da: Sola come un gambo di sedano di Luciana Litizzetto edito da Arnoldo Mondadori Editore

Hanno detto di noi

In questa sezione potrai leggere cosa hanno scritto sul nostro portale.

Se trovi qualche articolo che parla di noi segnalacelo!

Le Foto del mese

Ogni mese vi presentiamo in queste pagine delle foto di località, manifestazione, piatti, vini, ...

In più potrete partecipare ad un simpatico forum sulla fotografia.

Links

Visita i Links dei siti che scambiano con noi il loro banner. Servizio utile per diffondere sempre di più quanto di buono si trova in rete e trovare quanto ti può interessare.

Aggiungi un sito

Modulo di adesione per scambio banner, dove ci puoi proporre il tuo sito, scegliere la categoria dove inserirlo e prelevare uno dei banner nella: Galleria Banner

News Letter

Registrati al servizio di NewsLetter!

Sarai informato mensilmente delle modifiche e novità del sito.

Bacheca

Questo spazio ti appartiene, puoi lasciare messaggi e leggere cosa hanno scritto i tuoi amici.

Inoltre potrai partecipare ad un simpatico sondaggio.

 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com