Marzo

2002

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Marzo

2002

 

Home Page

 

Le Ricette

Bevande

Antipasti

Primi

Secondi

Salse

Contorni

Frutta

Conserve

Dolci

Gelati

Pane

 

I Ristoranti

Scegli regione

 

Speciale Vini

I vini

Le cantine

 

Magazine

Gli Avvenimenti

Articoli del mese

Indice articoli

Album delle foto

Archivio NewsLetter

 

Le Vetrine

 

Lavora con noi

Siamo in forte espansione e cerchiamo collaboratori in tutta Italia per la vendita spazi pubblicitari.

Se sei interessato riempi il modulo, sarai contattato.

 

In questo nostro mondo che va sempre di più verso la globalizzazione, rimangono irrisolti tantissimi problemi che rischiano di “avvelenare” l’uomo dei giorni nostri e ancora di più quello del prossimo futuro.

Stiamo subendo guerre e attacchi terroristici, che non sono solo quelli terribili di New York, ma ce ne sono tanti altri subdoli, che minano l’ambiente e di conseguenza la salute di tutti noi.

Anche il settore agro-alimentare non è immune a questi attacchi, perché, diciamolo, chi spaccia carne clandestina, sapendo che essa avvelenerà centinaia di persone, è un terrorista a tutti gli effetti anche lui, e da tale andrebbe trattato.

Le istituzioni si stanno certamente adoperando per debellare questo terrorismo, e stanno anche arrivando dei buoni risultati, ringraziando alle forze dell’ordine che stanno facendo un ottimo lavoro, un esempio su tutti è quello dei NAS, che nel 2001 hanno eseguito 61.237 controlli in tutti i settori, con chiusura di 1.172 aziende e relativo sequestro per 226.744.713.000 Lire, con i picchi più alti in questi settori:

  • Carni e allevamenti con 12.921 ispezioni, 138 chiusure e sequestri per 113.119.196.000 Lire

  • Farmaceutico e sanità con 12.771 ispezioni, 143 chiusure e sequestri per 29.883.881.000 Lire

  • Ristorazione con 11.980 ispezioni, 417 chiusure e sequestri per 4.003.635.000 Lire

Come si potrà notare leggendo questi numeri, i sequestri in lire nel settore “Carni e allevamenti” costituisce il 50% dei sequestri totali effettuati nel 2001.

E’ ovvio che non si deve fare di tutta l’erba un fascio e che gli allevatori nostrani non sono tutti terroristi, tutt’altro, anzi sono proprio loro le prime vittime di questa situazione. Tuttavia c’è ancora tanto da fare in questo settore, non è soltanto impedire l'uso di farine animali come mangimi, è pure impedire di usare le carcasse o altre parti di animali destinata alla distruzione come alimenti zootecnici, oppure scovare dove vengono eseguite macellazioni clandestine di animali rubati o a rischio di malattia, o ancora scovare le organizzazione dedite al commercio illegale di bestiame. Oltretutto il problema non è solo costituito dallo sconfiggere il morbo della BSE, ma ce ne sono altri, come per esempio debellare l’uso di gonfiare gli animali con gli ormoni, che riescono anche a raddoppiare il loro peso in soli 6 mesi. E si ci mette pure l'Unione Europea che pare stia varando una direttiva che autorizza l'impiego degli ormoni nell'allevamento. La prima cosa da fare è senz’altro sistemare una volta per tutte l’anagrafica zootecnica ed arrivare ad una etichettatura “reale” delle carni che vengono immesse nel mercato, con un controllo ancora più pesante e pressante nelle stalle.

Il Ministro per le Politiche Agrarie si è impegnato che risolverà questo e tanti altri problemi, vedremo. Noi consumatori speriamo solo che alla fine si possa essere completamente tranquilli quando ci si accinge a gustare una bella e sana bistecca.

Hanno detto di noi

In questa sezione potrai leggere cosa hanno scritto sul nostro portale.

Se trovi qualche articolo che parla di noi segnalacelo!

Le Foto del mese

Ogni mese vi presentiamo in queste pagine delle foto di località, manifestazione, piatti, vini, ...

In più potrete partecipare ad un simpatico forum sulla fotografia.

Links

Visita i Links dei siti che scambiano con noi il loro banner. Servizio utile per diffondere sempre di più quanto di buono si trova in rete e trovare quanto ti può interessare.

Aggiungi un sito

Modulo di adesione per scambio banner, dove ci puoi proporre il tuo sito, scegliere la categoria dove inserirlo e prelevare uno dei banner nella: Galleria Banner

News Letter

Registrati al servizio di NewsLetter!

Sarai informato mensilmente delle modifiche e novità del sito.

Bacheca

Questo spazio ti appartiene, puoi lasciare messaggi e leggere cosa hanno scritto i tuoi amici.

Inoltre potrai partecipare ad un simpatico sondaggio.

 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com