Settembre

2003

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Settembre

2003

 

Dal 24 al 28 settembre, quinta edizione del Festival dei Primi Piatti

 

"Primi d'Italia", appuntamento a Foligno

 

Un ricco programma per operatori ed i cultori dell'alimentazione di qualità

 

Torna, dal 24 al 28 settembre a Foligno, I Primi d'Italia, il Festival dei Primi Piatti - quinta edizione - che rappresenta la consacrazione del primo piatto della cucina italiana in un evento che coinvolge grandi chef, grandi personaggi, il pubblico degli appassionati, i produttori provenienti da tutte le regioni italiane. Ed è proprio la presenza di così tanti soggetti, tutti in qualche modo legati al mondo dei primi piatti, l'elemento che contraddistingue il Festival di Foligno, rendendolo un appuntamento davvero unico nel panorama italiano.

I Primi d'Italia sono infatti una vera e propria "festa" per gli appassionati di pasta, riso e zuppe, ma non solo. Rappresenta infatti una occasione preziosa, per chi si occupa professionalmente di primi piatti, per carpire i segreti dei grandi chef ed entrare in contatto con il meglio della produzione industriale ed artigianale italiana. Una produzione importante non solo in termini quantitativi, ma anche e soprattutto qualitativi, con una straordinaria ricchezza di formati e di tipi di pasta, espressione di tradizioni e culture locali. Tantissime le iniziative della edizione 2003 del Festival: oltre a convegni e dibattiti, i corsi di cucina e le degustazioni di primi piatti elaborati ed illustrati da grandi chef, le mostre-mercato e gli spettacoli.

Foligno - città situata nel cuore di una regione la cui tradizione nella produzione della pasta risale al 1822, con legumi d'eccellenza e una cucina tradizionale alla cui base sono prodotti apprezzati per la loro qualità - mette a disposizione dell'evento le sue piazze, i chiostri dei suoi palazzi e delle sue chiese, le nove antiche taverne che ospiteranno altrettanti "Villaggi tematici": dedicati alla pasta, al riso, alla polenta, alle zuppe, alla pasta ripiena.

Il Festival dei Primi Piatti è organizzato dalla società Epta-Confcommercio che gode del patrocinio di Ministero delle Politiche Agricole,  Regione dell'Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Foligno, Camera di Commercio, Confcommercio. "Ci siamo fortemente impegnati - sottolinea il presidente di Epta Roberto Prosperi - per accrescere ulteriormente il livello di una manifestazione che vuole cogliere l'interesse delle imprese alimentari come del grande pubblico, dei gourmant come dei soggetti che tutelano le produzioni tipiche. La manifestazione, prima che una grande festa e una importantissima occasione di visibilità per l'Umbria, vuole essere un momento in cui si esaltano eccellenze e valori di qualità legate ai Primi Piatti.

 

4 motivi per non mancare

 

Aggiornarsi

E' dedicata a chi ha fatto della cucina il proprio mestiere, ma anche a chi è semplicemente un buongustaio, la sezione dei Primi d'Italia che offrirà preziosissime occasioni di incontro con i migliori chef. Per "rubarne" i segreti, sarà sufficiente iscriversi al corso di cucina "A lezioni di primi", organizzato in incontri a tema che spaziano dalla preparazione della polenta a quella delle zuppe o primi a base di pesce, e lasciarsi andare al piacere della buona tavola, con le degustazioni guidate da chi ha saputo trasformare il più elementare dei
bisogni in una vera e propria arte. 

 

Conoscere i prodotti

La pasta - di tutti i tipi e formati - ma anche i risi, le polente, i legumi e tutti i prodotti che accompagnano i primi piatti, con particolare attenzione a vino, olio e acqua: la sezione espositiva è quest'anno particolarmente ricca e curata. Con la collaborazione di aziende produttrici industriali ed artigiane, che provengono da tutta Italia, e delle organizzazioni di categoria. Al Festival dei Primi Piatti, c'è il meglio dell'offerta oggi sul mercato, comprese le specialità regionali e di nicchia, che difficilmente si incontrano nei più tradizionali canali distributivi. Dell'area espositiva fanno parte il Mercato dei Primi biologici e artigianali di qualità e quello delle Eccellenze.

 

Degustare

Un paradiso per i buongustai, ma anche per i professionisti che vogliono carpire, attraverso il gusto, i segreti per migliorare ed arricchire il frutto della propria attività. Primi Piatti da degustare da soli o in compagnia, nell'atmosfera magica delle antiche taverne di Foligno, o da assaporare sotto la guida di grandi chef che animano, per tutta la durata del Festival, l'Accademia del gusto.

 

Divertirsi

Cinque giorni ricchissimi di appuntamenti, "per tutti i gusti". E siccome la pasta, e in generale, la buona cucina e la buona tavola "fanno" buonumore, il Festival dei Primi Piatti di Foligno ha voluto arricchire il programma della rassegna con la presenza di personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.

 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com