Giugno

2003

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Giugno

2003


ZESPRI™ GREEN e ZESPRI™ GOLD sono due alimenti ricchi e completi. La ricerca scientifica ha dimostrato che i kiwi sono più nutrienti di qualsiasi altro tipo di frutta. Uno ZESPRI™ al giorno fornisce un quinto della razione giornaliera raccomandata di vitamine e sali minerali, elementi indispensabili al nostro organismo per godere di buona salute e sentirsi in piena forma. Un frutto al giorno rende superflue vitamine, pillole e altri costosi integratori alimentari. E tutto questo con pochissime calorie.

Quando ci sentiamo bene, siamo più belli e sereni. Vibriamo di vitalità, comunichiamo entusiasmo a chi ci circonda, ci sentiamo più forti e riposati. Sembriamo avvolti da un alone magico che crea simpatia, porta fortuna e attrae le persone positive. Gli esperti di Scienza dell’Alimentazione sono concordi nel ritenere che un consumo quotidiano di kiwi fa molto bene al nostro organismo. Non  solo per la ricchezza di vitamine, ma per le fibre e per altre componenti, come le sostanze fitochimiche, che hanno un effetto antiossidante e possono prevenire, o frenare, uno stato iniziale di cancro e altre malattie.

Gli antiossidanti rallentano l’azione dei radicali liberi, sostanze nocive che colpiscono le membrane vitali e disturbano l’azione degli enzimi, delle proteine e del DNA. I kiwi ZESPRI™ sono molto ricchi di vitamina C e di vitamina E, due sostanze con una potente funzione antiossidante. Paul LaChance e il suo team hanno condotto un’analisi sui sette elementi nutritivi più importanti contenuti nella frutta – vitamina A, C ed E, acido folico, potassio, magnesio e fibre alimentari – e hanno scoperto che il kiwi è sempre fra i primi 5.  

I kiwi ZESPRI™ GOLD e ZESPRI™ GREEN sono una miniera di energia e benessere. Ecco le principali sostanze nutritive contenute in questi due frutti:

Vitamina C

I kiwi ZESPRI™ sono pieni zeppi di vitamina C, ne contengono molto di più di un arancio. La vitamina C è un potante antiossidante, come la vitamina A ed E. Gli antiossidanti sono come dei piccoli soldati che attaccano le tossine e le infezioni che colpiscono il nostro organismo. In particolare, la vitamina C è utile perché:

-     riduce la durata e i sintomi del raffreddore

-     rinforza il nostro sistema immunitario e le difese dell’organismo

-     pulisce il nostro sangue e cicatrizza le ferite

-     facilita l’assimilazione del ferro da parte dell’organismo

-     aiuta e regolare il tasso di colesterolo

Vitamina E

La vitamina E è presente soprattutto nell’olio, nei semi ricchi di olio, nelle noci e negli avocado, quindi in alimenti grassi e ipercalorici. I kiwi ZESPRI™ sono un eccezione! Questi frutti sono una formidabile fonte naturale di vitamina E, contenuta essenzialmente nei semi del kiwi, che però contengono pochissimi grassi e sono poveri di calorie. La vitamina E:

-     gioca un ruolo fondamentale nella generazione e nel mantenimento in buona salute delle cellule

-     rinforza il nostro sistema immunitario e le difese dell’organismo

-     rallenta il processo di invecchiamento

-     assicura una pelle liscia e capelli sani

-     aumenta la fertilità

-     riduce il rischio di malattie cardiache

Vitamina A

I kiwi ZESPRI™ GREEN E ZESPRI™ GOLD contengono anche una piccola quantità di vitamina A, che fa bene agli occhi, aiuta a prevenire le infezioni e assicura una pelle liscia e capelli sani. 

Fibre alimentari

I kiwi ZESPRI™ GOLD E ZESPRI™ GREEN sono una ricca fonte di fibre alimentari, sostanze fondamentali per il nostro organismo perché:

-     stimolano la digestione

-     hanno un naturale ed efficace effetto lassativo e riducono i rischi di tumore all’intestino

-     regolano il tasso di colesterolo nel sangue

-     aiutano a mantenere sotto controllo il peso corporeo

Acido folico

Soprattutto i kiwi ZESPRI™ GOLD sono una buona fonte di acido folico. Questo elemento è essenziale per la riproduzione delle nostre cellule. Inoltre, è fondamentale per la formazione dei globuli rossi, che assicurano un utilizzo efficiente da parte dell’organismo dell’ossigeno, del ferro e degli altri minerali. Per queste due funzioni, l’acido folico è particolarmente importante, soprattutto nelle donne in gravidanza e nei bambini in crescita. Una carenza di acido folico durante la gravidanza può portare a disfunzioni neonatali.

Magnesio

I kiwi ZESPRI™ sono un importante fonte naturale di magnesio. Questo prezioso sale minerale ci fa sentire in forma, è essenziale per il buon funzionamento del nostro metabolismo proteico ed energetico, e stimola l’attività del sistema nervoso.

Potassio

Dopo le banane i kiwi sono i più importanti fornitori di potassio. Questo elemento stimola l’elettrolisi e assicura un corretto bilancio idrico, favorisce il buon funzionamento dei nostri muscoli, compreso il muscolo cardiaco, regola la pressione sanguigna e riduce il rischio di malesseri.

Proteine

I kiwi, come il resto delle frutta, non sono una buona fonte di proteine. Tuttavia, i kiwi contengono in quantità elevata due importanti amminoacidi: la glutammica e l’arginina, i mattoni da cui sono costituiti le proteine. Questi due amminoacidi stimolano la sintesi degli ormoni della crescita che diminuiscono dopo i 30 anni, contribuendo così a rallentare l’invecchiamento. L’arginina stimola la cicatrizzazione delle ferite ed è risultata utile nella cura dell’impotenza.

Carboidrati

I carboidrati sono costituiti in parte da zuccheri, come il glucosio, il fruttosio e il saccarosio, ed in parte da sostanze come amido e fibre. I carboidrati sono la principale fonte di energia per l’organismo umano. Il nostro corpo ha bisogno di zuccheri per svolgere le sue funzioni. La fonte migliore di zucchero è rappresentata dalla frutta che lo contiene sotto forma di fruttosio. Anche le fibre sono una forma di carboidrati. Esse stimolano la digestione, riducono i rischi di tumore intestinale, regolano il tasso di colesterolo e aiutano a mantenere sotto controllo il peso corporeo.

Lipidi

Sono la seconda fonte di energia per l’organismo umano. I grassi animali contengono prevalentemente acidi grassi saturi e colesterolo. Invece i kiwi ZESPRI™ GOLD e ZESPRI™ GREEN contengono principalmente grassi insaturi e sono privi di colesterolo.

 

per saperne di più: www.zespri-europe.com

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com