Gennaio

2003

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Gennaio

2003

 
CA’ROSSA
CENTRO TEATRALE PER L’ORALITÀ

COMUNE DI PIANORO
ASSESSORATO ALLA CULTURA

COMUNE DI MONTERENZIO
ASSESSORATO ALLA CULTURA

PROVINCIA DI BOLOGNA
ASSESSORATO ALLA CULTURA

 

Comuni di Pianoro e Monterenzio - Bologna

 

Sala Arcipelago - Pianoro (via della Resistenza, 201)

 

Parola d’attore

 

Stagione 2002/03

 

Venerdì 21 febbraio 2003 (ore 21.15)

La cantata del secolo breve


Scritta da Giovanna Marini

 

Giovanna Marini

 

Venerdì 21 febbraio (ore 21.15), alla Sala Arcipelago di Pianoro (via della Resistenza, 201) prosegue la stagione teatrale PAROLA D’ATTORE con La cantata del secolo breve, concerto musicale per quartetto vocale, scritto (e anche interpretato) da Giovanna Marini per le voci di Patrizia Bovi, Francesca Breschi, Giovanna Marini e Patrizia Nasini.

 

Filo conduttore di La cantata del secolo breve il disastro di Ustica, che attraversa tutta la cantata come una presenza nascosta, in parte rimossa e che compare solo attraverso brevi canti, lamenti e madrigali (composti per lo l’evento commemorativo fatto con Marco Paolini), …”quasi senza spiegazione – dice la Marini -come fu quel fatto che insieme a tanti altri resta in quel ventesimo secolo: una muta testimonianza dei potenti lacci che legano il potere, delle trame invisibili e mai confessate che danno al cittadino un oscuro senso di impotenza e di insicurezza, mai approfondito, mai spiegato, spina nascosta di mali anch’essi invisibili, ma che turbano e tolgono serenità alla sua vita.”

Lo spettacolo racconta anche la memoria del secolo scorso, definito breve dal filosofo Hobsbaum: dalla grande alluvione del Polesine con un canto di Sergio Liberovici, alla manifestazione del 72 a Reggio Calabria, dai racconti degli emigranti, alla legge Basaglia e tanti altri fatti pregnanti di questo Novecento ormai alle spalle.

Non mancano, come in ogni lavoro della Marini, canti della tradizione orale, passioni religiose, lamenti popolari, che rendono la Cantata un vero spettacolo, quasi una sacra rappresentazione con molte voci, molte presenze che parlano in prima persona attraverso le voci delle interpreti.

 

Parola d’attore, che coinvolge i Comuni di Pianoro e Monterenzio (Bologna), è curata dell’Associazione Cà Rossa con la direzione artistica di Matteo Belli. La stagione è promossa dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Pianoro, di Monterenzio e della Provincia di Bologna e ha il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Parola d’attore nasce nell’ambito delle manifestazioni ispirate dal Centro Teatrale per l’Oralità, al suo primo anno di vita, facendo seguito all’esperienza triennale che l’Associazione Ca’ Rossa ha maturato nella zona pedemontana della provincia di Bologna organizzando e producendo spettacoli improntati ad una poetica sensibile alle nuove ed antiche tendenze del Teatro d’arte popolare, rivolto ad un pubblico eterogeneo. Parola d’attore ha messo in cartellone lavori di diversa natura, sia per linguaggio scenico che per qualità interpretative, ma tutti incentrati sull’espressione orale e sulla vocalità.

 

Parola d’attore è stagione teatrale che coinvolge i Comuni di Pianoro e Monterenzio (Bologna), a cura dell’Associazione Ca’ Rossa, con la direzione artistica di Matteo Belli. La stagione è promossa dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Pianoro, di Monterenzio e della Provincia di Bologna e ha il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

La seconda edizione di Parola d’attore prosegue il cammino iniziato nella scorsa stagione sulla vocalità quale mezzo d’espressione dell’agire scenico. Ancora una volta in cartellone artisti e compagnie che, nella loro diversità, afferiscono al mondo dell’oralità teatrale, capace di coniugare in una stessa rassegna spettacoli di teatro, musica e letteratura.

 

Intero: € 7
Ridotto: € 4
La ringcard da diritto ad avere uno sconto
di 1 euro sul costo dei biglietti

Info:
Comune di Pianoro: 051.6529184 – 051.6529155
Comune di Monterenzio: 051.929002
Ass. Cult. “Ca’ Rossa”:Maurizio Sangirardi 339.3953869

 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com