Gennaio

2003

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Gennaio

2003

ristorante e self-service, pizzeria

cramst ristorazione

Via B. Cerretti n.10 05018 Orvieto

Telefono 0763/343302 - Fax 0763/340283

www.cramst.it

E-mail cramst@cramst.it

 

ORVIETO DINNER MUSIC '03

la festa, la musica, il convivio

1 febbraio – 15 marzo 2003

Nove appuntamenti sulla border line tra musica e gastronomia e sigari Toscani

al ristorante Al San Francesco in Orvieto (Terni)

 

 

Orvieto Dinner Music festeggia il primo lustro di vita con una serie di interessanti novità che non mancheranno di attirare l’attenzione degli appassionati melomani, dei gourmet e di tutta la schiera di estimatori  che in cinque edizioni si è andata ingrossando. “E’ un’occasione più unica che rara – recita il depliant col calendario - che vi è offerta nella magnifica cornice della città di Orvieto per degustare ascoltando, o se preferite, ascoltar mangiando”. Non può esservi sintesi migliore per spiegare il segreto di un evento che riguarda al tempo stesso i curatori dei fornelli e dei loro esiti sulla tavola, e chi sa proporre la musica del mondo, utilizzando registri tanto variegati quanto seducenti. Arte musicale' e 'buon gusto', sono infatti gli ingredienti che fanno il successo di questa manifestazione giunta oggi alla quinta edizione. L’idea nasce come ideale prosecuzione della mitica  Umbria Jazz Winter che fin dagli esordi ha visto il ristorante Al San Francesco come una tra le platee più importanti. Sotto le volte a botte che ospitarono il refettorio dei frati, oggi si esibiscono nomi davvero importanti del panorama musicale, mentre si assaporano speciali menù inediti. L’edizione di quest’anno valorizza soprattutto ritmi ed interpreti sud-americani, seguiti a ruota da ricchi repertori jazz, celtico e di musica etnica. Nelle nove serate a tema si spazierà così dai ritmi e dai menù maghrebini a quelli irlandesi, dalle eccellenze dell’Umbria, alla cucina della Luisiana, dai piatti e i sound brasiliani a quelli inconfondibili cubani e argentini dei tangheri. Da appuntare col pennarello rosso le novità di Orvieto Dinner Music ’03: prima di tutto il servizio al tavolo che garantisce la migliore valorizzazione dei diversi menù, l’ideale abbinamento cibo-vino per le diverse portate, e non da ultimo, la riduzione del rumore in sala e una scansione dei tempi delle serate più adatta alle esigenze dei concertisti.  Altra novità, l’overture musicale a cura del musicista orvietano Stefano Corradino. Ogni serata sarà infatti introdotta dalle piacevoli note  di Corradino. Da segnalare inoltre la possibilità durante tutte le nove serate di degustare in esclusiva alcuni prodotti come i vini di qualità di Cardeto, Riunite e Maschio, ed i sigari Toscani offerti dall'ETI SpA, l'azienda che produce i famosi sigari italiani, tra cui l'Originale realizzato a mano dalle sigaraie della manifattura di Lucca, e l'Extravecchio realizzato con solo tabacco kentucky italiano, unico Presidio non alimentare di Slow Food.  Tutte le cene con il concerto sono offerte a 30 € e hanno inizio  puntuale alle ore 20.30. Si consiglia sempre la prenotazione  telefonando allo  0763343302, ristorante “Al Al San Francesco”, via Bonaventura Ceretti, 10 Orvieto TR

 

ORVIETO DINNER MUSIC

·        da un’idea di Pier Giorgio Oliveti

·        direttore artistico: Riccardo Stefanini

·        ufficio stampa: Maurizio Quattrini

con il patrocinio di:  Provincia di Terni, Comune di Orvieto, Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana

in collaborazione con : Alfa Romeo COAR –  Cardeto Vini Orvieto – Cantine Riunite – Cantine Maschio - Electrolux – Scianca salumi e prosciutti – Grifo latte – Bon Ton ristorazione a domicilio Vola Service – Alto – Caffè Serrani - Slow Food – T&C – Villa Bellago

 

Il Programma

 

SABATO 1 FEBBRAIO

Cibi e sentori dal Marocco

Dal cous-cous ai datteri, dal lukùm al gelato al cardamomo, un trionfo di sapori del vicino esotico del Maghreb.

NOUR EDDINE

Nour-Eddine(voce,liuto,percussioni,chitarra e ghayta) è un musicista eclettico, cantante e coreografo. Di antica origine berbera, è autore di opere musicali del “deserto” e del “mediterraneo”. Ha collaborato con Tony Esposito e a numerose importanti colonne sonore. Il suo spettacolo è basato sul recupero della ricchissima e affascinante tradizione tribale e rituale Gnawa e Jahjuka, di ascendenza sufi.

 

SABATO 8 FEBBRAIO                                                             

Carne argentina al ritmo di Tango

La carne di grande qualità è il Leit motive della cucina Argentina, ed in particolare della zona di Cordoba, da cui proviene il fondatore di Aires Tango, Javier Girotto.

AIRES TANGO

Il gruppo fondato nel 1994 dal compositore e sassofonista argentino, Javier Girotto,  si è subito distinto tra gli estimatori proponendo una fusione tra le melodie del Tango e l’improvvisazione del Jazz. Il risultato è un sound molto suggestivo, con Tango moderno di grande libertà espressiva e modernità. Completano il quartetto, Alessandro Gwis al piano, Michele Rabbia alle percussioni e Marco siniscalco al basso elettrico.

 

SABATO 15 FEBBRAIO

Umbria Jazz Menù

Un tributo enogastronomico alle eccellenze dell’Umbria, regione internazionalmente riconosciuta per i marchi di Umbria Jazz e Umbria Jazz Winter, e per i suoi prodotti agroalimentari.

DOCTOR 3

Un trio davvero importante nel panorama jazz nazionale, che raggruppa sul palco  personalità di primo piano per itinerari ed esiti artistici. Danilo Rea al pianoforte, ricercatissimo in ambito pop(tra l’altro è da dieci anni il pianista di Mina), Enzo Pietropaoli al contrabbasso, genovese d’origine, che debutta col Trio di Roma assieme a Roberto Gatto e allo stesso Rea, e Fabrizio Sferra alla batteria. Tutti e tre hanno maturato una lunga esperienza a contatto con i più bei nomi del jazz, da Chet Baker a Lester Bowie, da Johnny Griffin a Michael Brecker, Lee Konitz e Kenny Wheeler.

 

SABATO 22  FEBBRAIO

La cucina del Mediterraneo

Colori e sapori in onore delle radici mediterranee del gruppo e delle contaminazioni musicali del repertorio.

ROBERTO CIOTTI QUARTET BLUES BAND

Uno dei nomi più importanti in Italia per questo tipo di musica, ha partecipato a tutti i principali festival blues, come  Pistoia, Berlino, Amburgo, Montreux. Nato a Roma nel ’53, ha maturato varie esperienze di contatto tra il genere blues e la musica mediterranea. Nel 1989 ha realizzato la colonna sonora del film “Marrakesh Express”, di Gabriele Salvatores. Nell’agosto del ’98 è stato presentato come migliore artista blues mediterraneo per il Festival Mediterraneo di Bari.

 

SABATO 1 MARZO

La cucina d’Irlanda

Alcuni piatti raffinati della verde cucina irlandese di matrice celtica.

FOLK STUDIO A

Uno dei gruppi più affermati del panorama celtico in Italia, nata nell’ormai lontano 1978. La formazione è composta da Claudio Bottega alle chitarre, mandolino, basso e tastiere, Paolo Sgelano, al bouzouki,chitarre e voce, Anita Nascimben, voce e tastiere, Pieregidio Spiller al violino, e Angelo Lora all’poboe e fin whistle.

 

GIOVEDI' GRASSO 6 MARZO

Ritmo in Salsa latina

Menù sudamericano per il Carnevale danzante.

CHIRIMIA

Una vera e propria orchestra merengue, boleros e cumbia, di 9-12 elementi, che prende il nome da un tipico strumento a fiato in legno, a forma di “U”. Specialisti nel proporre la “fiesta latinoamericana”, sono divenuti uno dei più apprezzati gruppi di Salsa che si esibiscono in Italia. Attorno ad Alvaro Hugo Atehortua, colombiano, voce e percussioni, si esibiscono altri artisti da numerosi paesi, cubani, argentini ed equadoregni. Sono davvero il gruppo ideale per festeggiare il Carnevale orvietano. 

 

SABATO 8 MARZO

Menù della Saudagi

IRIO DE PAULA TRIO

Nativo di Rio de Janeiro, Irio de Paula vive in Italia da molto tempo, conservando intatti tutti i legami originari con la musica afro-brasiliana. Il risultato è un irripetibile repertorio di contatto tra samba, jazz, bossanova e blues. Nell’ormai lunga carriera ha collaborato con Paulo Mora e Baden Powell, Chico Barque e Eumir Deodato, Rauzinho e Juarez. Definito dalla critica “ il più affascinante dei chitarristi brasiliani”, Irio esprime quello specialissimo connubio tra gioia di vivere e introspezione,  ritmi lenti  e sambe venate di jazz, tipiche della musica brasiliana. L’accompagnano in trio Giorgio Fontana al basso e Stefano Rossini alle percussioni. 

 

MARTEDI' GRASSO 11 MARZO

Ritmo in Salsa latina

Menù sudamericano per il Carnevale danzante.

CHIRIMIA

Una vera e propria orchestra merengue, boleros e cumbia, di 9-12 elementi, che prende il nome da un tipico strumento a fiato in legno, a forma di “U”. Specialisti nel proporre la “fiesta latinoamericana”, sono divenuti uno dei più apprezzati gruppi di Salsa che si esibiscono in Italia. Attorno ad Alvaro Hugo Atehortua, colombiano, voce e percussioni, si esibiscono altri artisti da numerosi paesi, cubani, argentini ed equadoregni. Sono davvero il gruppo ideale per festeggiare il Carnevale orvietano. 

 

SABATO 15 MARZO

Le eccellenze gastronomiche d’Orvieto

JAZZ TRIO

Piero Di Salvo, Massimo Frellicca e Lucio Giovannella, rispettivamente al piano, al contrabbasso e alla batteria, costituiscono un originale trio “made in Orvieto” che si è distinto nel panorama locale per il linguaggio musicale accattivante e sobrio, che si esprime attraverso uno swing energico e sofisticato e una grande padronanza tecnica e artistica.

ALTROCANTO TRIBU ACUSTICA

Fin dagli esordi, una decina d’anni fa, il gruppo si caratterizza per l’innesto di musica popolare e canzone d’autore, con l’intento di ricerca e sperimentazione nel campo musicale. Sandro Paradisi alla fisarmonica, Lucio Giovannella alle percussioni, Gian Marco Fusari al basso, Andrea Massino chitarra solista, Andrea Caponeri alla chitarra classica e voce, e Raffaele Petrangeli al mandolino, si addentrano in viaggio di recupero della musica tradizionale del Centro-sud Italia, e così la band riecheggia la Nuova Compagnia di Canto Popolare, i Musicanova, il Canzoniere del Lazio  o i Litfiba.

 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com