Gennaio

2003

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Gennaio

2003

 

 

Comune di San Lazzaro di Savena
ASSESSORATO ALLA CULTURA

Da lunedì 27 gennaio a sabato 15 febbraio – ore 21.00

Evento Speciale - Prima Nazionale

Ex officina

(Corso Garibaldi 11/13

Ozzano dell’Emilia - Bologna)

 

Compagnia del Teatro dell’Argine e Ozzano Teatro Ensemble

presentano

 

Cronache da un Mondo Perfetto

spettacolo interattivo per 50 attori

testo e regia di Pietro Floridia

 

scene: Nicola Bruschi

assistente scenografa: Luana Pavani

costumi: Cristina Gamberini

fonica e video: Marco Vallin

 

 

Prosegue la stagione di prosa all’ITC Teatro di San Lazzaro (via Rimembranze, 26) con la direzione artistica della Compagnia del Teatro dell’Argine, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Lazzaro di Savena e con il contributo di CARISBO e Levante Costruzioni.

 

Dal 27 gennaio al 15 febbraio 2003 (ore 21.00), all’interno di un’ex officina di Ozzano Emilia (Corso Garibaldi 11/13), la compagnia del Teatro dell’Argine e la compagnia Ozzano Teatro Ensemble presentano, in prima nazionale, Cronache da un mondo perfetto, spettacolo interattivo, testo e regia di Pietro Floridia. Il lavoro coinvolge oltre 50 fra attori e allievi, insieme agli stessi spettatori; anche questi ultimi, infatti, saranno catapultati in uno “Stato ideale”, del quale, da cittadini, contribuiranno a decidere le sorti, in un meccanismo a metà strada tra lo spettacolo teatrale e il gioco di ruolo. Dentro l’ex officina è stata ricostruita una vera e propria città, con tanto di strade, edifici pubblici, luoghi di lavoro, ospedale, prigione, sede televisiva. Gli spettatori-cittadini saranno chiamati a partecipare e, con le loro reazioni, con le loro scelte, cambieranno ogni volta l’esito della storia. Lo spettacolo racconta i tentativi e le strategie che un Governo può adottare per risanare uno Stato al collasso, con tutte le possibili implicazioni. Questo come traccia di base; poi, può veramente succedere di tutto. Pietro Floridia, autore e regista dello spettacolo, racconta che durante un primo studio presentato al pubblico, “c’è stata una grandissima partecipazione, da chi si è arruolato in polizia a chi ha inscenato una manifestazione, da chi ha contribuito a scrivere nuove leggi a chi ha occupato gli studi della tv di stato. Ognuno, mettendosi in gioco e diventando a sua volta attore, fa una riflessione sui meccanismi dell’autorità e le risposte dell’individuo”.

 

 

E’ previsto un servizio navetta gratuito che parte (solo nei giorni 27 gennaio e i fine settimana) da Piazza VIII Agosto alle ore 20.00

 

Posti limitati, prenotazione obbligatoria -

 

Per informazioni: tel 051.6271604

e.mail: info@itcteatro.it

www.itcteatro.it

 

Biglietti: intero 9,30 euro; ridotto 7,20 euro

 

RING CARD la carta dà diritto allo sconto di 1 euro sul prezzo del biglietto. La carta è valida per i seguenti cartelloni: ITC TEATRO di San Lazzaro, Cantharide di Zola Predosa, Casa delle Culture e dei Teatri di Lavino di Mezzo, Teatro San Martino di Bologna, Teatro Spazio Reno di Calderara di Reno, Progetto Infrazioni di Casalecchio di Reno, Cà Rossa di Pianoro, Teatro Accademia 96 di Bologna. In collaborazione con Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, e Coop Adriatica.

 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com