Gennaio

2003

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Gennaio

2003

 
CA’ROSSA
CENTRO TEATRALE PER L’ORALITÀ

COMUNE DI PIANORO
ASSESSORATO ALLA CULTURA

COMUNE DI MONTERENZIO
ASSESSORATO ALLA CULTURA

PROVINCIA DI BOLOGNA
ASSESSORATO ALLA CULTURA

 

Comuni di Pianoro e Monterenzio - Bologna

 

Sala Arcipelago - Pianoro (via della Resistenza, 201)

 

Parola d’attore

 

Stagione 2002/03 - ore 21.15

 

Venerdì 24 gennaio 2003 - ore 21.15

michelangelo


di e con Antonio Piovanelli

 

primo piano di Antonio Piovanelli

 

Venerdì 24 gennaio 2003 alla Sala Arcipelago di Pianoro è di scena Antonio Piovanelli con Michelangelo, storico monologo che l’artista bresciano portava nelle cantine italiane già venticinque anni fa.

 

Lo spettacolo è un collage di poesie e lettere di Michelangelo Buonarroti, che l’interprete usa per scavare sempre più a fondo nell’umanità e nella genialità del grande artista.

“Umanità – dice Piovanelli - che si esprime negli aspetti più meschini del suo privato: i rapporti con la famiglia, col denaro, con le convenzioni e soprattutto con la mediocrità dei contemporanei. E dall’altra parte genialità che si rivela in ogni opera e in ogni gesto di Michelangelo e lo qualifica un gigante incompreso e per questo destinato disperatamente alla solitudine”.

L’attore si muove nello spazio fisico della bottega dell’artista e lì crea i suoi fantasmi con i quali affabula, litiga, gioca, dorme, si diverte, piagnucola, ride di sé e del mondo. L’estrema povertà dello spettacolo fa risaltare la forza interiore dell’espressione drammatica, in una concezione del teatro che risale alle origini: il confronto spietato rappresentazione-poesia.

 

Antonio Piovanelli, attore tra i più sensibili della scena italiana, dopo studi a Milano presso la scuola del Piccolo Teatro si è trasferito a Roma e si è diplomato al centro sperimentale di cinematografia.

Considera i suoi maestri: Orazio Costa e Toni Cammello, dai quali ha imparato il lavoro dell’attore sulla poesia.

Nel cinema ha lavorato tra gli altri con i fratelli Taviani, Lattuada, Bertolucci, Bellocchio.

In teatro con Visconti, Strelher, Costa, Giuseppe Bertolucci e Luca Ronconi

 

Parola d’attore è stagione teatrale che coinvolge i Comuni di Pianoro e Monterenzio (Bologna), a cura dell’Associazione Ca’ Rossa, con la direzione artistica di Matteo Belli. La stagione è promossa dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Pianoro, di Monterenzio e della Provincia di Bologna e ha il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

La seconda edizione di Parola d’attore prosegue il cammino iniziato nella scorsa stagione sulla vocalità quale mezzo d’espressione dell’agire scenico. Ancora una volta in cartellone artisti e compagnie che, nella loro diversità, afferiscono al mondo dell’oralità teatrale, capace di coniugare in una stessa rassegna spettacoli di teatro, musica e letteratura.

 

Intero: € 7
Ridotto: € 4
La ringcard da diritto ad avere uno sconto
di 1 euro sul costo dei biglietti

Info:
Comune di Pianoro: 051.6529184 – 051.6529155
Comune di Monterenzio: 051.929002
Ass. Cult. “Ca’ Rossa”:Maurizio Sangirardi 339.3953869

 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com