Novembre

2002

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Novembre

2002

 

TEATRO CIVICO DI TORTONA

Via Amm. Mirabello, 3

15057 TORTONA (AL)

Telefono ufficio 0131822244

Telefax 0131863040

Telefono biglietteria 0131820195

E-mail:  info@teatrotortona.it

www.teatrotortona.it

 

Stagione 2002/2003

 

TUTTI A TEATRO!

19 spettacoli per 26 serate ( o pomeriggi) di cultura e divertimento

 

Programma e info

 

Lunedì 9 e martedì 10 dicembre

LUCA DE FILIPPO DIVERTE E
SI DIVERTE CON FEYDEAU

Con Gianfelice Imparato e Carolina Rosi interpreta “La palla al piede”

 

da sinistra Luca De Filippo, Giovanni Argante, Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Chiara Baffi - FOTO STUDIO LE PERA

 

L’intensa stagione teatrale del Civico di Tortona offre i prossimi lunedì 9 e martedì 10 dicembre alle ore 21 la divertentissima commedia di Gerge Feydeau “La palla al piede”. Inconsueto interprete di questo genere teatrale sarà Luca De Filippo, diretto da Armando Pugliese. Al suo fianco Gianfelice Imparato, Carolina Rosi e Chiara Baffi, Giuseppe Rispoli, Giovanni Argante, Agostino Zumbo, Isabella Salvato, Roberto Tesconi, Ivan Della Porta, Francesca Romana Degli’Innocenti. Le scene sono di Andrea Taddei, i costumi di Silvia Polidori, le musiche di Dino Scuderi. Un geniale creatore di “bombe ad orologeria”, di congegni assolutamente perfetti, ideati per l’effetto comico, in cui niente è lasciato al caso: questo è alla prima lettura Georges Feydeau.

La sua è una comicità assolutamente trascinante, ottenuta senza volgarità, senza forzature, con meccanismi razionali di alta precisione, pur all’interno di situazioni, di passaggi vagamente surreali. Ma c’è qualcosa di più. Scrive infatti di Feydeau Jean-Louis Barrault : “Dopo le farse di Molière le cose migliori le ha scritte lui: la sua profonda umanità non perde mai di vista la verità, anche nei momenti in cui si lascia andare alla più pazza immaginazione. (…) la risata zampilla rapida e leggera, mai volgare perché l’autore è sempre cosciente e guarda il mondo con lo sguardo innocente del bambino. Le ridicolaggini vengono dalla vita e non dai personaggi che sono per la maggior parte toccanti”.

La palla al piede è una sorta di “commedia degli equivoci” che ruota attorno ad un amante libertino e spiantato che si vuol finalmente sistemare con una “ragazza di buona famiglia”, ma non riesce a troncare la relazione con una cantante, che anzi viene scritturata per rallegrare la sua festa di fidanzamento.

Intorno a loro un gruppo di personaggi teatralmente “straordinari” : un generale sudamericano innamorato della soubrette, sua sorella ed il suo ex marito, la madre della promessa sposa, un librettista di canzoni, un ospite “scomodo” e “domestici, uomini e donne, uno sposalizio, due agenti …”.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del teatro tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 17 alle 19.30 , su internet al sito www.teatrotortona.it , nei punti TicketOne in tutt’Italia e presso la Banca Cassa di Risparmio di Torino filiali di Tortona ed Alessandria.

 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com