Novembre

2002

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Novembre

2002

 

 

Comune di San Lazzaro di Savena
ASSESSORATO ALLA CULTURA

ITC Teatro di San Lazzaro

Via Rimembranze, 26 San Lazzaro di Savena (Bologna)

Stagione di Prosa 2002-03

NUOVA DRAMMATURGIA EUROPEA: UN PROGETTO INTERNAZIONALE

da sabato 23 a sabato 30 novembre – ore 21.00

 

Compagnia del Teatro dell’Argine (San Lazzaro) e ErehwoN (Milano)

in collaborazione con il Goethe-Institut Inter Nationes Mailand

Un progetto italo-tedesco sul fondamentalismo economico

 

Pane quotidiano

di Gesine Danckwart

traduzione di Valentina Kastlunger e Claudia Hamm

 

con Nicola Bortolotti, Micaela Casalboni, Lorenzo Fontana, Paola Roscioli, Maria Grazia Solano

scene e costumi: Jelka Plate

regia di Claudia Hamm

 

PRIMA NAZIONALE

Dal 23 al 30 novembre 2002 (ore 21.00) va in scena all’ITC Teatro di San Lazzaro (via Rimembranze, 26 San Lazzaro di Savena - Bologna) lo spettacolo, in prima nazionale, Pane quotidiano dal testo di Gesine Danckwart, una produzione italo tedesca della Compagnia del Teatro dell’Argine e ErehwoN, in collaborazione con il Goethe- Institut Inter Nationes Mailand e la regia di Claudia Hamm. La stagione è a cura della Compagnia Teatro dell’Argine, promossa dagli assessorati alla cultura del comune di San Lazzaro di Savena e della Provincia di Bologna, con il contributo di CARISBO e di Levante Costruzioni.

 

Il “pane quotidiano” è quello che Ela, Gala, Margherita, Sesamo ed Enzo i cinque singles protagonisti devono guadagnarsi all’interno di un sistema fondato solo ed esclusivamente sul modello di lavoro della new economy.

Un modello di lavoro che ha a che fare non solo e non tanto con il “saper vendere” ma anche e soprattutto con il “sapersi vendere”, che sempre più determina il destino di ogni individuo. Nel suo testo, l’autrice berlinese Gesine Danckwart racconta, attraverso una partitura crudelmente ironica e un linguaggio frammentato ad arte, la grigia e monotona giornata di cinque persone che, ancora una volta, cercheranno di «fare qualcosa di se stessi», di costruirsi a parole uno stile di vita ideale, restando però intrappolati nei modelli carrieristici e nei clichées del ruolo.

 

Pane Quotidiano, già tradotto in inglese, francese, finlandese e portoghese, è stato rappresentato nella stagione 2001-2002 a Jena, Berlino, Dresda e Amburgo e al Festival di drammaturgia contemporanea Stücke 2002 di Mülheim, dove ha vinto il Premio del Pubblico.

Pane Quotidiano è la prima produzione internazionale del Teatro dell’Argine - ITC Teatro di San Lazzaro. Dopo l’ospitalità di compagnie europee, dopo l’allestimento di pièces europee, finalmente una produzione a tutti gli effetti internazionale: per i temi trattati, che senz’altro oltrepassano i confini e i princìpi dei singoli Stati nazionali; per il cast, composto da artisti di varia provenienza, sia geografica sia artistica; per le collaborazioni attivate, sia in sede artistica sia in sede di produzione: intanto il sostegno del Goethe-Institut Inter Nationes di Milano; poi la partnership con ErehwoN, neonato centro per la promozione di eventi teatrali e di progetti culturali in senso lato, che parlino del presente “al presente”, ovvero con modalità e linguaggi vicini alla contemporaneità; infine, l’incontro con Claudia Hamm, già dramaturg e regista presso la Baracke am Deutschen Theater di Berlino e presso il Burgtheater di Vienna, il Teatro Nazionale d’Austria. Pane Quotidiano inaugura così quella che diventerà, auspicabilmente, una linea di apertura e di indagine verso un nuovo teatro europeo.

 

Lo spettacolo sarà in tournée a Genova al Teatro Cargo dal 14 al 17 gennaio 2003 e a Milano al Teatro Verdi  dal 12 al 25 maggio 2003.

 

Per informazioni: tel 051.6271604

e.mail: info@itcteatro.it

www.itcteatro.it

 

Biglietti:

Fascia A (Pane quotidiano, Il caso di Bella, I testi anonimi, Cronache da un mondo perfetto, Il killer Disney, Tiergartenstrasse 4): intero 9,30 euro; ridotto 7,20 euro

 

Fascia B (Shylock, Fabbrica, Ristorante Immortale, Canto della Rosa Bianca, Mai Morti): intero 12,00 euro; ridotto 10,00 euro

 

RING CARD la carta dà diritto allo sconto di 1 euro sul prezzo del biglietto. La carta è valida per i seguenti cartelloni: ITC TEATRO di San Lazzaro, Cantharide di Zola Predosa, Casa delle Culture e dei Teatri di Lavino di Mezzo, Teatro San Martino di Bologna, Teatro Spazio Reno di Calderara di Reno, Progetto Infrazioni di Casalecchio di Reno, Cà Rossa di Pianoro, Teatro Accademia 96 di Bologna. In collaborazione con Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, e Coop Adriatica.

 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com