Novembre

2002

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Novembre

2002

 

Home Page

 

SPORT

 

Le Ricette

Bevande

Antipasti

Primi

Secondi

Salse

Contorni

Frutta

Conserve

Dolci

Gelati

Pane

 

I Ristoranti

Scegli regione

 

Speciale Vini

I vini

Le cantine

 

Magazine

Gli Avvenimenti

Articoli del mese

Indice articoli

Album delle foto

Archivio NewsLetter

 

Le Vetrine

 

Le Statistiche

 

La Mappa

 

Lavora con noi

Siamo in forte espansione e cerchiamo collaboratori in tutta Italia per la vendita spazi pubblicitari.

Se sei interessato riempi il modulo, sarai contattato.

Piccoli annunci

Spazio per annunci di ogni tipo.

La nostra storia

La storia di Spaghetti Italiani attraverso le sue Home Page.

Ogni inizio mese cambiano sia nei contenuti che nella grafica.

Abbiamo il piacere di presentarvi il nuovo libro della collana "CUCINE REGIONALI".

Cucina e vini dell'Alto Adige

di Carlo Ravanello
14 x 21 cm
208 pagine
illustrato
12,00 euro
ISBN 88-7413-051-1

 

"Nel rilancio generale della cultura materiale di un territorio si sta dimostrando assolutamente indispensabile la volontà di svolgere indagini quanto più accurate sulla storia del vino e della gastronomia, legandole alle situazioni e ai momenti a essa pertinenti e determinate da fatti di natura socio-politica e religiosa che potrebbero, diversamente, rimanere inspiegabili. Nel nostro caso, come si vedrà, abbiamo ritenuto opportuno collocare nell'interno della nostra storia dei vini e della gastronomia alcuni personaggi storici come i Conti di Tirolo, Andreas Hofer, la famiglia Fugger, Oswald von Wolkestein, i Vescovi di Bressanone, gli Abati di Novacella e molti altri che hanno rivestito un ruolo determinante nella cultura e nelle tradizioni sudtirolesi. In altre parole, la determinazioni bellica e politica dei Conti, l'afflato religioso ed eroico di Andreas, l'incommensurabile ricchezza dei Fugger, la poesia e il canto di Oswald, nonché il rigore ieratico dei Vescovi e degli Abati, hanno contribuito in eguale misura alla conservazione di quei beni che, nell'ambito della cultura di un popolo, possono - e devono - essere definiti "proprietà intellettuale" dello stesso. A ciò non sono estranei, naturalmente, neppure il proprietario del maso come il signore del castello; la cuciniera casalinga come il grande cuoco; l'umile kellermeister come l'enologo più osannato; il casaro di montagna come il caseificio industriale del fondovalle.

Il tema conduttore del nostro percorso enogastronomico è quello della vite che, come un policromo e complice filo d'Arianna, ci condurrà attraverso le numerose valli di questo territorio tanto severo nel suo aspetto esteriore quanto gioioso nei suoi contenuti: contenuti che sono sempre e comunque l'espressione più immediata dell'atteggiamento garbatamente dionisiaco che l'uomo di qui mantiene nei confronti del contesto in cui vive. La vite è da millenni inalienabile fonte di vita, di gioia e, quand'anche, di ricchezza: il vino accompagna, come vedremo, tutti i momenti della vita dell'uomo e lo rasserena nell'inevitabile momento del trapasso. Lungo questo traccia, durante le pause di lavoro nei campi o nei riservati momenti della stube, gli si accompagnano i cibi sudtirolesi: quei cibi che sono il risultato, che potremmo definire esclusivo, di una commistione virtuosa fra la cucina mediterranea e quella mitteleuropea.

In questa visione d'insieme, il rito del törggelen, la sognante passeggiata autunnale di cui parleremo diffusamente in un capitolo a sé, altri non è che un singolare fasto bacchico riservato al vino, ai prodotti della terra e, quel che più conta, all¹incontro di giovani venuti da terre "lontane", per sfociare in nuove, e diverse, combinazioni genetiche. E anche questo spiega perché nella vitivinicoltura e nella cucina dell'Alto Adige vi sia tutta la saga di questa millenaria schiatta, che vive da sempre in una coralità di intenti e di obiettivi che ha raro riscontro altrove."

 

Carlo Ravanello

Ha perfezionato i suoi studi e le sue ricerche in campo enologico in Francia e Germania.

Giornalista dagli anni '80, collabora con riviste specializzate come Vigne Vini, Il Corriere Vinicolo, Il Sommelier, Viaggia l'Italia, Terre da Vino, Taste Vin, Fuoricasa ecc. Collabora con le Università di Piacenza, Pisa e Siena e con numerose amministrazioni dell'Italia meridionale.

 

ALTRI TITOLI PUBBLICATI

"Cucina livornese", di Aldo Santini; "Cucina mantovana", di Cia Eramo; "Cucina padovana", di Giuseppe Maffioli; "Cucina veronese", di Giovanni Capnist; "Cucina dei Genovesi", di Paolo Lingua; "Cucina del Piemonte collinare e vignaiolo" di Giovanni Goria; "Cucina sabina", di Maria G. Truini Palomba; "Cucina ferrarese" di Galluzzi, Iori e Iannotta; "Cucina vicentina" di Giovanni e Anna Dolcetta Capnist.
 

Franco Muzzio editore / Editori Riuniti
Via Alberico II, 33 - 00193 Roma
tel. 06/68869951 fax 06/6868696
www.muzzioeditore.it
franco@muzzioeditore.it

 

Hanno detto di noi

In questa sezione potrai leggere cosa hanno scritto sul nostro portale.

Se trovi qualche articolo che parla di noi segnalacelo!

Le Foto del mese

Ogni mese vi presentiamo in queste pagine delle foto di località, manifestazione, piatti, vini, ...

In più potrete partecipare ad un simpatico forum sulla fotografia.

Diventa uno di noi

Entra nella Comunità di Spaghetti Italiani dove potrai incontrarti con altri amici, discutere con loro, scambiare foto e files, e lasciare messaggi o aprire discussioni.

Links

Visita i Links dei siti che scambiano con noi il loro banner. Servizio utile per diffondere sempre di più quanto di buono si trova in rete e trovare quanto ti può interessare.

Aggiungi un sito

Modulo di adesione per scambio banner, dove ci puoi proporre il tuo sito, scegliere la categoria dove inserirlo e prelevare uno dei banner nella: Galleria Banner

News Letter

Registrati al servizio di NewsLetter!

Sarai informato mensilmente delle modifiche e novità del sito.

Bacheca

Questo spazio ti appartiene, puoi lasciare messaggi e leggere cosa hanno scritto i tuoi amici.

Inoltre potrai partecipare ad un simpatico sondaggio.

Promozioni

Visualizza tutte le promozioni in atto, le offerte a te riservate, potrai trovare libri a condizioni particolari, e tant'altro ancora

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com