Ottobre

2002

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Ottobre

2002

 

TEATRO CIVICO DI TORTONA

Via Amm. Mirabello, 3

15057 TORTONA (AL)

Telefono ufficio 0131822244

Telefax 0131863040

Telefono biglietteria 0131820195

E-mail:  info@teatrotortona.it

www.teatrotortona.it

 

Stagione 2002/2003

 

TUTTI A TEATRO!

19 spettacoli per 26 serate ( o pomeriggi) di cultura e divertimento

 

Programma e info

 

Sabato 19 ottobre 2002

parte la stagione del Civico di Tortona

GIANRICO TEDESCHI

in

“IL MEDICO PER FORZA”

con replica pomeridiana, domenica 20, alle ore 16

Primo appuntamento con la ricca stagione del Teatro Civico di Tortona il prossimo sabato 19 ottobre alle ore 21. L’inaugurazione è stata affidata a un grande nome del teatro italiano: Gianrico Tedeschi, attore molto amato dal pubblico di ogni età, per la prima volta sul nostro palcoscenico, protagonista di “Il medico per forza” di Moliere. Lo spettacolo sarà replicato domenica 20 ottobre alle ore 16. Ricordiamo che negli spettacoli della domenica pomeriggio i ragazzi fino a 12 accompagnati da un adulto hanno diritto al prezzo speciale di € 8,00 in tutti i settori del teatro (solo per gli acquisti effettuati presso la biglietteria del teatro).

Gianrico tedeschi presenta così lo spettacolo: << Nelle due tradizionali categorie del serio e del comico, Molière costruisce il suo Teatro soprattutto quando volge la sua attenzione agli svaghi della Corte del Re per rappresentarne gli intrighi, le ipocrisie, le infedeltà, l'arroganza, e la debolezza mentale. Poi coltiva anche la fase in cui si abbandona alla comicità pura e cioè alla farsa - Teatro senza trama, senza storia, senza senso, senza rete - Teatro del ridere per far ridere, per divertire. Il "Medico per forza" è questo. Per gli attori è ricerca, invenzione, laboratorio, virtuosismo, un po' di follia e molta fatica. Per il pubblico è divertimento e piacevolezza. Sia per Molière che per noi teatranti di tournée è anche dosaggio di repertorio, alternativa di proposte per tener vive le richieste e sollecitarle. Gli amministratori di una volta dicevano: "La gente ha voglia di ridere". Facciamoli ridere quando si tratta di Molière. Però, sarà un caso, ma nel "Medico per forza" Sganarello dice: "Gente, attenzione, perché quando nell'aria gira stupidità c'è subito pronto chi se ne approfitta". In tutti i campi del vivere umano, in prima linea quello sociale. A questo punto si imbrogliano le carte, la falsità viene spacciata per verità e chi se le ritrova sul gobbo poi è proprio la gente.>>.

Accanto a Tedeschi reciteranno Maria Ariis, Miro Landoni, Raffaele Spina, Alessandro Albertin, Sveva Tedeschi, Gianfranco Candia. Le scene sono Giacomo Andrico, i costumi di Stefano Nicolao, le musiche di Germano Mazzocchetti, la regia di Monica Conti.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del teatro tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19.30 (domenica 20 apertura ore 14.30), su internet al sito www.teatrotortona.it, nei punti TicketOne in tutt’Italia e presso la Banca Cassa di Risparmio di Torino filiali di Tortona ed Alessandria.

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com