Settembre

2002

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Settembre

2002

Associazione Culturale
CANTIERI
sede legale: via Mameli, 17 Alfonsine (Ravenna)
Tel 328 5373819 Fax 0544 461762
e-mail:sbassini@racine.ra.it

Comune di Ravenna

Assessorato alle Politiche Giovanili

AMMUTINAMENTI2002

Visioni di danza urbana

quarta edizione

18-21 Settembre 2002

Anteprima Danza in Vetrina 17 settembre 2002

 

A cura di Associazione Culturale CANTIERI

direzione artistica Monica Francia e Selina Bassini

 

danza in un negozio di abbigliamento

 

Dal 18 al 21 settembre 2002 a Ravenna la danza urbana è ancora protagonista della quarta edizione del festival Ammutinamenti - visioni di danza urbana, organizzato dall’Associazione Culturale CANTIERI, con la direzione artistica di Monica Francia e Selina Bassini, promosso dal Comune di Ravenna - Assessorato alle Politiche Giovanili, dalla Provincia di Ravenna, dalla Regione Emilia Romagna, C.S.R.C. Portuali Ravenna e Autorità Portuale.

Per quattro giorni compagnie di danza contemporanea “sbarcano” non solo nei luoghi storici della città, ma anche nei luoghi “quotidiani” di passaggio, di lavoro, di attesa, coinvolgendo il pubblico che si trova lì per caso. La danza urbana spinge la città a ritrovare la capacità di stupirsi e sorprendersi anche quando lo sguardo si rivolge a luoghi quotidiani e oggetti comuni e a riflettere sul proprio modo di relazionarsi con la diversità. Il festival “obbliga” inoltre le compagnie e gli artisti ospiti, a ripensare il proprio lavoro, le proprie coreografie in funzione degli spazi assegnati (vetrine di negozi, magazzini portuali, uffici postali, Ipercoop, salotti privati) e in funzione di chi abita quei luoghi.

Preludio ideale del festival è quest’anno il progetto la DANZA IN VETRINA (martedì 17 settembre dalle 11 alle 18) spettacoli e performance nelle vetrine dei negozi del centro di Ravenna; gli artisti in vetrina “vendono” la loro danza, e lo spettatore può seguirli attraverso un percorso che si snoda tra le vie animate del centro storico. Il progetto ha il sostegno dell’Assessorato al turismo e delle associazioni Ascom e Confesercenti. Sempre martedì 17 settembre ancora vetrine in scena con l’inaugurazione (ore 18.30) della mostra fotografica In Space (Corpi nella città) a cura di Simona Diacci e allestita nelle vetrine del negozio Space (via Cavour 96/102). La mostra documenta, attraverso gli scatti dei fotografi ravennati Giampiero Corelli e Agostino Cordelli, le varie edizioni del festival; immagini quindi di danza in strada, nelle vetrine, al porto, nei container, alla stazione ecc.

Mercoledì 18 settembre 2002 il festival si apre ufficialmente con l’ EVENTO SPECIALE (ore 21.30) In guerra e in amore, della compagnia Artipigri e la regia di Gerardo Lamattina, allestito sul ponte mobile all’interno del Porto San Vitale, una produzione commissionata al festival Ammutinamenti da S.I.L.M Pontemobile Ravenna, Autorità Portuale e dal Buddys Pub. Altro importante EVENTO SPECIALE, in cartellone giovedì 19 e in replica venerdì 20 settembre a Santa Maria delle Croci – via Guaccimanni (ore 21.30 e 22.30), è SANPAS – dimostrazione di lavoro della Compagnia Ravennate di teatro fisico danzAbile a cura della compagnia La linea dell’Arco e la regia di Francesca Cesari. SANPAS è un lavoro che coinvolge operatori sociali, danzatori professionisti e persone con deficit fisico e motorio, infatti, anche quest’anno il festival, dedica ampio spazio al rapporto terapeutico e aggregativo della danza nei confronti dell’ handicap e del disagio sociale (solo su prenotazione). Venerdì 20 la Nuova “Casa del Mutilato” (Piazza Kennedy, 15) ospita l’EVENTO SPECIALE che ha come protagonisti la Compagnia Monica Francia, la Teddy Bear Company, e la danzatrice Gabriella Maiorino

Sabato 21 settembre (dalle ore 17 alle ore 21) tutta la città è coinvolta nell’EVENTO SPECIALE Stazione in centro, che conclude il festival, una sorta di pellegrinaggio, che parte da Piazza del Popolo verso la stazione di Ravenna tra visioni di danza urbana sparse in un percorso che unisce idealmente la città. Dalle 19.30 festa finale in Piazza Anita Garibaldi con la musica scelta dal noto gruppo di DJ del Maffia.

Da giovedì 19 a sabato 21 settembre entrano in scena le INCURSIONI spettacoli e performance di danza a sorpresa in città. Tra i luoghi presi d’assalto dai danzatori si segnalano piazza del Popolo, viale Farini, Piazza San Francesco ecc. Il progetto INCURSIONI, da sempre uno dei punti di forza del festival, da quest’anno diventa un vero e proprio contenitore degli eventi diurni dell’intero programma della kermesse. Protagonisti delle incursioni sono le performance di Juan Diego Puerta, Rosita Mariani, Compagnia La Linea dell’Arco, Compagnia Monica Francia, Fabio Ciccalè, Gabriella Maiorino, G.A.P., Fanny Bullock and C.

Le INCURSIONI comprendono da questa edizione la sezione sperimentale Tutto in un giorno (dalle ore 12 alle ore 19 dal 19 al 21 settembre), che ha come protagoniste tre compagnie, il Teatro Zemrude, In Compagnia e M’Arte-Movimenti d’arte, che propongono il loro evento dilatato in una intera giornata performativa. Gli spettacoli di Tutto in un giorno prevedono una coppia di artisti, che ha a disposizione l’intera giornata e l’intera città per interpretare il proprio personaggio in relazione con l’altro; il pubblico può seguire la loro storia in luoghi prestabiliti come in un film a episodi che si trasforma, pian piano, in evento reale.

Altra novità di questa edizione di Ammutinamenti è il progetto GIOVANI DANZATORI URBANI, che prevede da parte dell’associazione Cantieri un sostegno organizzativo, pratico e artistico a tutti i giovani danzatori del territorio ravennate; inoltre al festival debuttano anche 5 progetti selezionati tra i giovani artisti romagnoli.

Dal 19 al 21 settembre dalle ore 23 dopo festival all’Osteria Buona Luna (via Mordani, 8) e proiezione dei tre video di Simona Diacci , dedicati alle tre edizione passate di Ammutinamenti.

 

In concomitanza con il festival dal 19 al 21 settembre si tiene il Laboratorio di scrittura fisica e riflessioni antroplogiche. Per Incursioni performative di Danza Urbana in luoghi di aggregazione della città, condotto da Monica Francia e Fabio Natali. Per info Silvia Calderoni 328/7374378 e-mail silviac@racine.ra.it

 

L'intento dell’Associazione CANTIERI è quello di proporre ad un pubblico non specializzato una serie di visioni urbane per vincere i pregiudizi e la disinformazione che spesso impediscono allo spettatore di conoscere ed amare le forme espressive della danza contemporanea. Il festival è riuscito in questi anni ad instaurare una nuova relazione tra danza e città, una danza d’autore, ai limiti della performance, una danza vista poco che è offerta gratuitamente, che si è mostrata in piena luce per essere riconosciuta ed apprezzata, che si è adattata e trasformata alle architetture anche per sopravvivere.

Ravenna, grazie ad Ammutinamenti fa parte del circuito Città che danzano, che ha come principale obiettivo riunire i festival che in tutto il mondo propongono spettacoli di danza in contesti urbani, creando uno scambio di esperienze tra gli organizzatori e offrendo agli artisti la possibilità di confrontarsi con una platea internazionale.

Ingresso gratuito

Il programma potrebbe subire variazioni

Per informazioni: Tel 328 5373819

www.comune.ra.it (sezione eventi)

Desk Ammutinamenti c/o via Da Polenta – Ravenna dal 17 al 21 settembre

 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com