Settembre

2002

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Settembre

2002

Comune di Roma

una produzione Zone Attive

festival internazionale di musica arte e spettacoli pop

 

12 / 23 SETTEMBRE 2002
ROMA / VIA FLAMINIA 1060
FM3 Roma Nord, fermata Grottarossa

Alla ricerca dell’innovazione e del FUTURO POP, più di 400 artisti,
12 giorni di musica, cinema, teatro, danza, performance e fotografia in 30.000mq.
 

 

enzimi festival

musica - 13 e 14 Settembre

12 Settembre 13 Settembre 14 Settembre 15 Settembre 16 Settembre 17 Settembre
18 Settembre 19 Settembre 20 Settembre 21 Settembre 22 Settembre 23 Settembre

 

Per Enzimi è il momento di entrare nelle vibrazioni della musica elettronica proposte dal festival Dissonanze, che quest’anno giunge alla sua terza edizione, la prima all’interno di Enzimi Festival.

Undreworld

L’apertura del festival, il più rappresentativo delle nuove tendenze dell’elettronica internazionale, è affidata agli Underworld, il gruppo techno che ha contribuito alla colonna sonora di un epoca e una generazione ("born slippy", il brano simbolo del film Trainspotting, era una traccia estratta dal loro album "dubnobasswithmyheadman"), che si esibiranno ad Enzimi Festival nella loro unica data italiana, durante cui presenteranno il loro nuovo album “A Hundred Days Off”, esattamente in contemporanea con l’uscita dello stesso in tutto il mondo. Acidi ed altamente psichedelici, gli Underworld (oggi Karl Hyde e Rick Smith) riescono a creare un ponte ideale tra techno, new-wave anni ’80 e rock, dove i ritmi incalzanti della prima hanno il sopravvento sul resto, mentre  il suono si fa suadente, alieno, e, per questo, subito inconfondibile. Artisti che li hanno voluti come remixer: dai Depeche Mode a Bjork, passando per Sven Vath.

Ad aprire il concerto del duo inglese ci sarà il dj set di Darren Price, artista che firma i suoi lavori per la prestigiosa etichetta inglese NovaMute. Ma Dissonanze nella sua prima giornata propone anche molto altro. Si alterneranno sul palco 2 la tech-house minimale di Swayzak, e la techno sperimentale del tedesco Thomas Brinkmann, entrambi in concerto. Attesissimo, poi, il live-set di Radioboy, pseudonimo del genio della deep house Herbert, che porta anche a Roma la sua performance, un live di musica tech-house dai contenuti di  aperta critica ai mali del capitalismo avanzato e della globaizzazione: herbert/radioboy, che non utilizza mai solo strumenti tradizionali come fonti sonore, in questo caso costruisce brani di coinvolgente dance elettronica sulla base di ritmiche ottenute registrando e loopando in diretta suoni prodotti dalla distruzione di oggetti-icone della nostra società, di consumo e globalizzata, come lattine di bibite e involucri di hamburger di marche conosciute e consumate in ogni angolo del pianeta; per concludere con un attacco diretto alla disinformazione globale: un televisore. Imperdibile. In chiusura di nottata ci sarà il dj set del cileno/tedesco Ricardo Villalobos, abilissimo percussionista che applica la sua passione alla produzione di musica tech-house semplice quanto innovativa.

Ad aprire la seconda serata, l’esibizione dei DRM, nuova realtà del panorama italiano in bilico tra pop ed elettronica sperimentale. Protagonista è invece l’hip hop sperimentale e contaminato di The Herbaliser, gruppo di punta dell’etichetta inglese Ninja Tune. Un concerto che fa ritrovare all’hip-hop le sue radici, scavando tra atmosfere dance, funk e soul.

Anche nella sua seconda giornata Dissonanze ha un prologo notturno che porterà il pubblico a ballare fino alle 4 del mattino. Sono infatti previsti il live set di Super Collider, il nuovo progetto di Cristian Vogel accompagnato da Jamie Lidell, con atmosfere techno futuriste e inclinazioni electro; e ancora elettronica di matrice inglese con Luke Slater, maestro riconosciuto del dance-floor techno sin dagli anni ’80, il cui ultimo disco è un sapiente e raffinato mix di electro dalle diverse ascendenze e contaminazioni. Dall’Italia arrivano invece Marco Passarani, giovane compositore e produttore romano, già da tempo stimato in ambito internazionale per l'originalità dell sue produzioni, e il duo Ricciardone e Valletta, meglio noti come Xplosiva.

Marco Passarani


Programma giornaliero

13 Settembre 14 Settembre

DISSONANZE:

stage 1:

Darren Price (UK)
Underworld (UK)

stage 2:

Swayzak (UK)
Thomas Brinkmann (UK)
Radioboy (Herbert) (UK)
Ricardo Villalobos (Chile)

DISSONANZE:

stage 1:

DRM (I)
The Herbaliser (UK)

stage 2:

Super Collider (Cristian Vogel & Jamie Lidell) (UK)
Marco Passarani (I)
Luke Slater (UK)
Xplosiva (I)

 

Informazioni generali

12 / 23 settembre 2002
ingresso gratuito
h 19.00 / 02.00 ( venerdì e sabato chiusura h 04.00)

Come arrivarci

Bicicletta:

pista ciclabile V.le Angelico - Castel Giubileo

Auto e Moto

dal G.R.A., uscita 6 Roma Flaminio (direzione centro)
parcheggio moto e veicoli con disabili: uscita Via di Grottarossa
parcheggio auto: uscita Grottarossa–zona industriale e uscita Saxa Rubra

Autobus e Ferrovia Metropolitana

Ferrovia Roma Nord (FM3 Piazzale Flaminio – Prima Porta) / fermata Grottarossa;

Autobus 232 e 200 (P.zza Mancini – Via Stazione di Prima Porta) 24N notturno (Pza Mancini – Via della Riserva di Livia)
 

Per informazioni:

www.enzimi.festivalroma.org

enzimi@festivalroma.org

Infopoint

Stazione Termini, Galleria Centrale - Contemporaneo Temporaneo (in testa al binario 24)
 

Comune di Roma

Dipartimento Cultura Sport e Toponomastica

Ufficio politiche giovanili

www.comune.roma.it\cultura

 

Zone Attive
tel: 06 492714 - fax: 06 492714 209 - e-mail: enzimi@festivalroma.org
 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com