Settembre

2002

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Settembre

2002

 

Home Page

 

SPORT

 

Le Ricette

Bevande

Antipasti

Primi

Secondi

Salse

Contorni

Frutta

Conserve

Dolci

Gelati

Pane

 

I Ristoranti

Scegli regione

 

Speciale Vini

I vini

Le cantine

 

Magazine

Gli Avvenimenti

Articoli del mese

Indice articoli

Album delle foto

Archivio NewsLetter

 

Le Vetrine

 

Le Statistiche

 

La Mappa

 

Diventa uno di noi

Entra nella Comunità di Spaghetti Italiani dove potrai incontrarti con altri amici, discutere con loro, scambiare foto e files, e lasciare messaggi o aprire discussioni.

Promozioni

Visualizza tutte le promozioni in atto, le offerte a te riservate, potrai trovare libri a condizioni particolari, e tant'altro ancora

Lavora con noi

Siamo in forte espansione e cerchiamo collaboratori in tutta Italia per la vendita spazi pubblicitari.

Se sei interessato riempi il modulo, sarai contattato.

La nostra storia

La storia di Spaghetti Italiani attraverso le sue Home Page.

Ogni inizio mese cambiano sia nei contenuti che nella grafica.

 

Il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio, famoso per essere considerato una vera e propria opera d’arte, è annoverato con un francobollo delle Poste Italiane nella storia filatelica. Con un telegramma inviato il 31 gennaio 2001 dal Ministro delle Comunicazioni on.le Salvatore Cardinale, il Comune ed i cittadini montecastellesi hanno appreso che la Consulta per l’emissione di Carte valori postali e la Filatelia ha deliberato l’emissione di un francobollo dedicato al piccolo Teatro "gioiello", inserendolo nel settore "patrimonio artistico e culturale Italiano". Si tratta di un riconoscimento che onora l’intero paese di Monte Castello di Vibio e gratifica tutti coloro, dall'Amministrazione Comunale alle Associazioni ed ai cittadini, che da sempre operano per la valorizzazione e la crescita culturale e turistica del borgo medievale.

L’idea e l’iniziativa di far uscire un francobollo è scaturita dalla fantasia di Nello Latini, memoria storica del restaurato Teatro, che si è sempre divertito a realizzare con le immagini del Teatro della Concordia fac-simili di francobolli, tanto che nel settembre 1998 li inviò al Sindaco Elio Primiera per la successiva richiesta da rivolgere alla Consulta per la filatelia.

Il sindaco, insieme al presidente della Società del Teatro della Concordia Edoardo Brenci, hanno raccolto la proposta che è stata poi inoltrata alle Poste Italiane a Roma, presso cui le due impiegate dell’Ufficio Postale di Monte Castello di Vibio, Antonella Gregori e Stefania Salterini, hanno efficacemente seguito l’iter.

A quanto risulta al momento si tratta del primo teatro storico fra quelli restaurati e riaperti al pubblico dalla Regione Umbria ad essere preso come esempio ed a beneficiare di una celebrazione così importante da parte delle Poste Italiane. Pertanto si può ritenere senza ombra di dubbio che l’evento non sia da considerare significativo solo per la piccola comunità montecastellese ma per l’Umbria intera, una delle poche regioni italiane che può legittimamente essere orgogliosa di aver recuperato i teatri storici e messo quindi a disposizione del pubblico un patrimonio culturale unico nel suo genere. Con il francobollo delle Poste Italiane il Teatro di Monte Castello di Vibio, la sua gente, le istituzioni suggellano un grande momento nella storia del paese, orgogliosi di avere qui un bene inestimabile del patrimonio artistico e culturale italiano. E il riconoscimento è per la comunità montecastellese che, nella semplicità del suo fare quotidiano, è fregiata di un onorato segno di civiltà.

 

 

Annullo ufficiale il 7 settembre 2002 a Monte Castello di Vibio
A commemorazione dell’evento si realizzerà:

Depliant di 4 pagine contenente il francobollo da € 0,41, più una cartolina ed una busta, ciascuna con il francobollo e l'annullo speciale per l'emissione.

In collaborazione con l’Associazione Filatelica Perusia Collector

Per questa occasione si terranno dal 7 al 15 Settembre dei concerti per commemorare questo avvenimento (vedi scheda manifestazione).

 

www.teatropiccolo.it
 

 

Hanno detto di noi

In questa sezione potrai leggere cosa hanno scritto sul nostro portale.

Se trovi qualche articolo che parla di noi segnalacelo!

Le Foto del mese

Ogni mese vi presentiamo in queste pagine delle foto di località, manifestazione, piatti, vini, ...

In più potrete partecipare ad un simpatico forum sulla fotografia.

Links

Visita i Links dei siti che scambiano con noi il loro banner. Servizio utile per diffondere sempre di più quanto di buono si trova in rete e trovare quanto ti può interessare.

Aggiungi un sito

Modulo di adesione per scambio banner, dove ci puoi proporre il tuo sito, scegliere la categoria dove inserirlo e prelevare uno dei banner nella: Galleria Banner

News Letter

Registrati al servizio di NewsLetter!

Sarai informato mensilmente delle modifiche e novità del sito.

Bacheca

Questo spazio ti appartiene, puoi lasciare messaggi e leggere cosa hanno scritto i tuoi amici.

Inoltre potrai partecipare ad un simpatico sondaggio.

Piccoli annunci

Spazio per annunci di ogni tipo.

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com