Agosto

2002

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Agosto

2002

www.torinofilmfest.org

dal 7 al 15 Novembre

Nato nel 1982 come Festival Internazionale Cinema Giovani, il Torino Film Festival è diventato un punto di riferimento per i registi emergenti di tutto il mondo ed è dopo Venezia il maggiore evento cinematografico italiano.
Ha conquistato notorietà mondiale infrangendo schemi e convenzioni, rompendo le barriere tra generi, formati, tra addetti ai lavori e pubblico, e collegando la promozione del nuovo cinema internazionale a un fitto programma di retrospettive e personali che, in modo serio ma non accademico, legano il futuro del cinema con la memoria del passato.

CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

Concorso internazionale lungometraggi da sempre luogo di scoperta e segnalazione dei nuovi talenti del cinema contemporaneo: Aoyama Shinji, Chen Kaige, Hou Hsiao-Hsien, Stanley Kwan, Bachtiar Khudojnazarov, Tsai Ming-liang, Sergej Bodrov, Takeshi Kitano, Jafar Panahi, Gaston KaborŽ, Ning Ying, Clara Law, Laurent Cantet, Francesco Calogero, Daniele Gaglianone, Piergiorgio Gay, Terry Zwigoff, Valeska Grisebach, per citarne solo alcuni.

CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI

Il cortometraggio è una presenza naturale in un appuntamento nato come Festival Internazionale Cinema Giovani (e che conserva Cinema Giovani come 'sottotitolo' e come orientamento preciso). Ed è una presenza importante, da collocare non a parte, ma nel cuore del festival, nella sala più grande, con i lungometraggi e il pubblico più ampio possibile (scelta che caratterizza il TFF sin dai primi anni Ottanta). Questo influisce senz'altro sulla selezione: non importa la scelta del registro comico o di quello drammatico, del tema sociale o della prova di stile; quello che conta è l'essenzialità, la forza, la capacità di arrivare senza essere accomodanti ad un pubblico interessato al cinema in senso ampio, e non solo ai 'già convertiti' al corto e alle sue forme.

CONCORSO SPAZIO ITALIA

Una finestra aperta sull'altro cinema italiano, quello più autenticamente indipendente, sperimentale, di ricerca, di innovazione. E proprio per questo la selezione ha aperto le porte, negli ultimi anni, a cortometraggi d'animazione, digitali, 3D.

CONCORSO DOC 2002

Concorso DOC 2002, consistente in un premio di 10.000 Euro assegnati al miglior documentario italiano dell'anno e in due premi speciali della giuria da 2.500 Euro ciascuno. A questo concorso si è arrivati grazie a un lavoro consolidato da parte del Torino Film Festival, che attraverso la sezione 'Sopralluoghi Italiani' negli ultimi anni ha contribuito in modo decisivo a rendere nota la nuova realtà del documentario nazionale.

CONCORSO SPAZIO TORINO

Concorso Spazio Torino, riservato ai filmmaker e videomaker nati o residenti a Torino e in Piemonte per valorizzare la produzione locale, quantitativamente numerosa e qualitativamente in costante crescita.

PROGRAMMI SPECIALI

FUORI CONCORSO

Le sezioni non competitive Orizzonte Europa e Fuori Concorso offrono uno sguardo a tutto campo sugli autori e le tendenze più significative del cinema internazionale, presentando anche film che hanno già avuto riconoscimenti in altri festival.
L'elenco dei registi che attraverso queste sezioni sono stati presentati a Torino si arricchisce ogni anno. Ne citeremo solo alcuni: Alejandro Agresti, Gregg Araki, Olivier Assayas, Sarunas Bartas, Jane Campion, Peter Cattaneo, Claire Denis, Bruno Dumont, Atom Egoyan, Tsui Hark, Hal Hartley, Sogo Ishii, Jim Jarmush, Aki Kaurismaki, Guy Maddin, Shane Meadows, Amos Poe, Alexander Rockwell, Aleksandr Sokurov, Wim Wenders, Kirk Wong, Edward Yang, Zhang Yuan, David Cronenberg.

ORIZZONTE EUROPA

Le sezioni non competitive Orizzonte Europa e Fuori Concorso offrono uno sguardo a tutto campo sugli autori e le tendenze più significative del cinema internazionale, presentando anche film che hanno già avuto riconoscimenti in altri festival.
L'elenco dei registi che attraverso queste sezioni sono stati presentati a Torino si arricchisce ogni anno. Ne citeremo solo alcuni: Alejandro Agresti, Gregg Araki, Olivier Assayas, Sarunas Bartas, Jane Campion, Peter Cattaneo, Claire Denis, Bruno Dumont, Atom Egoyan, Tsui Hark, Hal Hartley, Sogo Ishii, Jim Jarmush, Aki Kaurismaki, Guy Maddin, Shane Meadows, Amos Poe, Alexander Rockwell, Aleksandr Sokurov, Wim Wenders, Kirk Wong, Edward Yang, Zhang Yuan, David Cronenberg.

AMERICANA

Giunta alla sesta edizione, la sezione 'Americana' del festival continua nel suo proposito di offrire un panorama il più ricco e variegato possibile di quello che succede nel cinema USA non omologato. Nel corso degli anni, presentando il lavoro di filmmaker diversi tra loro come John Milius e Robert Frank, Robert Duvall e Errol Morris, Spike Lee e Fred Wiseman, John Waters e John Sayles, Abel Ferrara e David Lynch, 'Americana' ha cercato di riflettere (sul)le tendenze e variazioni del cinema americano più vitale e curioso.
Ha documentato i nuovi ruoli forti della non fiction e, a livello produttivo/distributivo delle reti via cavo. Mischiando cinema prodotto fuori e dentro le Majors, dal budget stracciato o considerevole, ha cercato di offrire percorsi alternativi alla vecchia dicotomia Hollywood versus indipendenti.
Ha seguito il lavoro progressivamente marginalizzato di autori come Milius e Schrader, ha presentato l'opera completa di un regista meno noto come James Toback e ha introdotto il pubblico italiano ad una nuova generazione di film-maker come Wes Anderson, Darren Aronofsky, David Twohy e Alexander Payne. Più recentemente, tornando alle radici del cinema USA, ha riproposto i western di Howard Hawks (1999), Budd Boetticher (2000) e, l'anno scorso, quelli nati dalla collaborazione tra Anthony Mann e James Stewart Non ponendosi limiti di lunghezze, formati o matrici produttive, 'Americana' è pensata per invitare gli spettatori ad una visione il più aperta, curiosa e disinibita possibile.

NIPPONICA

La sezione Nipponica offrirà uno sguardo d'insieme sul cinema giapponese contemporaneo.

SOPRALLUOGHI ITALIANI

La sezione Sopralluoghi Italiani mantiene la sua natura non competitiva, anche se al suo interno alcuni film partecipano al concorso 'DOC 2002', giunto alla sua terza edizione. Il grande successo di pubblico e di critica ottenuto da queste sezioni nelle due precedenti edizioni conferma che il documentario ha riacquistato un posto d'onore all'interno del cinema italiano. Si tratta di un fenomeno fortemente influenzato a livello produttivo dall'interesse mostrato dalle televisioni, soprattutto dalle pay TV; ma a questo dato va aggiunta anche una crescente sensibilità da parte dei registi nel raccontare attraverso i modi più differenti come si sta modificando la realtà.
Nelle scorse edizioni hanno presentato lavori in questa sezione alcuni dei nomi più importanti del cinema italiano, come Mimmo Calopresti, Asia Argento, Marco Bellocchio, Mario Martone, Ciprì e Maresco, Bruno Bigoni, Guido Chiesa, Davide Ferrario, Matteo Garrone, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Umberto Marino, Gianfranco Pannone, Alberto Signetto, Roberto Nanni, Armando Ceste, Tonino De Bernardi, Francesca d'Aloja, Stefania Rocca, Carlo Lizzani, Luciano Emmer, Paolo Virzì, Marco Risi, Enzo Monteleone.

RACCORDI

La sezione non competitiva RACCORDI offre uno sguardo a tutto campo su autori e tendenze del nuovo cinema italiano, presentando anche film e cortometraggi che hanno già avuto riconoscimenti in altri festival.

 

OMAGGI - RETROSPETTIVE

OMAGGIO A JOHN MILIUS OMAGGIO A JULIO BRESSANE OMAGGIO A GIANNI AMICO

 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com