Agosto

2002

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Agosto

2002

CONCERTI DI FINE ESTATE ALLA

FESTA DE L’UNITÀ DI BOLOGNA

Parco Nord - dal 23 Agosto al 16 Settembre

 

INDEPENDENT DAYS FESTIVAL 2002

 MTV DAY

ESTRAGON SUMMER FESTIVAL

CHET BAKER JAZZ CLUB

 

Oltre 50 concerti per 25 giorni pieni di musica.

La Festa de l’Unità di Bologna, che si svolgerà a Parco Nord dal 23 agosto al 16 settembre, come da tradizione chiude idealmente il lungo cartellone estivo di appuntamenti all’aperto sotto le Due Torri.

Anche quest’anno non mancheranno le occasioni per apprezzare artisti nuovi ed affermati in un cocktail energetico di ritmi e colori. Due i momenti clou della manifestazione, per cui sono attesi migliaia di giovani da tutta Italia: l’Independent Days 2002 il 1° settembre e l’MTV Day il 14 settembre. Nel primo convoglieranno tutte le realtà più interessanti della scena “alternativa” italiana e straniera: 12 ore nel segno del punk e del rock insieme a Nofx, Subsonica, Jon Spencer Blues Explosion, Modena City Ramblers, Punkreas, Meganoidi e tanti altri.

Il concerto per il compleanno della popolare emittente televisiva, invece, torna dopo l’annullamento dello scorso anno dovuto all’attentato dell’11 settembre e come sempre porterà sul palco dell’arena alcuni fra gli artisti più amati dal giovane pubblico di MTV. I nomi di quest’anno, che si esibiranno in diretta tv, sono quelli di Afterhours, Articolo 31, Daniele Silvestri, Meganoidi, Negrita, Piero Pelù, Timoria e gli irlandesi Cranberries.

A rimpolpare il cartellone di musica live ci pensa l’Estragon Summer Festival che ogni sera, nella tenda Estragon, ospiterà sul suo palco alcuni fra i più apprezzati artisti della scena rock, punk, ska e reggae.

La rassegna, che continua idealmente la programmazione invernale dell’Officina Estragon, il noto rock club di Bologna, è diventata ormai un appuntamento impedibile per i giovani seguaci della musica underground.

Fra tutti, due gli appuntamenti da segnalare: venerdì 6 e sabato 7 settembre  arriva per la prima volta a BolognaReSet, il più importante festival italiano di musica dance ed elettronica, mentre sabato 14 settembre l’MTV Aftershow attende i reduci del grande concerto gratuito organizzato dall’emittente tv.

Il cartellone si completa con alcuni fra i più conosciuti nomi dello ska (Laurel Aitken, Skatalites, Selecter, Persiana Jones, Mr. T-Bone), del punk (Shelter, Propagandhi) e della world music (Macaco).

Quest’anno inoltre, accanto ai gruppi italiani e internazionali, il programma propone alcune serate dedicate al “Festival delle arti”, la rassegna per giovani emergenti ideata da Andrea Mingardi.

Per gli appassionati del jazz la programmazione 2002 avrà luogo per la prima volta sotto il marchio prestigioso del Chet Baker. Il Jazz Club, infatti si allea allo storico locale di via Polese per presentare anche quest’anno un ricco cartellone di artisti, che ogni sera si esibiranno in un concerto gratuito davanti al pubblico della Festa. L’apertura, il 23 agosto, spetta al Quintetto di Don Braden, mentre il mese di agosto si chiude con il gruppo del chitarrista napoletano Antonio Onorato. Fra le altre date, spiccano il 7 e 8 settembre il quartetto di Steve Gut, il 10 e 11 settembre l’armonica blues di Andy J. Forest e il 12 settembre il Detroit Gospel Singers. Da segnalare un gustoso fuori programma il 29 agosto con il concerto “Dandy e le Bestie. La storia della musica rock dal ’60 in poi”.

 

Quanto costa?

Anche quest'anno l’organizzazione ha deciso di far divertire il pubblico senza chiedere grosse somme di denaro.

A pagamento ci sono l’Independent Days Festival (20 euro) e il ReSet Festival (16 e 14 euro).

Per accedere all’Estragon Summer Festival, invece, basterà acquistare una tessera che costa 5 euro e che dà diritto ad entrare gratuitamente a 15 concerti, senza fila e senza stress. In pratica: 33 centesimi a concerto, come il costo di due sigarette!!

L’ingresso al Chet Baker Jazz Club, come ogni anno, sarà gratuito.

 

Come arrivare alla Festa de l’Unità?

In automobile:

Uscita tangenziale n. 7 bis (Via Ferrarese) e n.8 (Via Michelino). Nelle vicinanze delle uscite si trovano i parcheggi attrezzati e bus navetta (gratuiti) che conducono direttamente all'interno del Festival.

Un consiglio: seguire le indicazioni "Parcheggio Festa Unità" (costano meno e sono più sicuri)

In Treno e in Autobus:

Collegamento diretto dalla stazione FS con un Bus in partenza ogni 30 min.

 

Infoline Festa Unità Bologna:

051-322216 (centralino) e 051-323502 (ufficio spettacoli).

 

Ufficio Stampa Spettacoli

Silvana Maiorano

e-mail: simaior@libero.it

 

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com